Forum archivio della Compagnia del Giardinaggio


Ricerca nell'archivio del forum

Un importante cambiamento per il forum

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il giardino di Mitcha

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2002 16:59
29/09/2002 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PADOVA
OFFLINE
Cari amici, il nostro landscape designer se n'è andato per qualche giorno, ma quando tornerà, troverà lavoro per lui. Non solo il progetto per Lisa, ma anche qualche suggerimento per Paola, che è un pò timida [SM=g27761] e quasi quasi non voleva spedire le foto del suo giardino...
Così, le ho inserite io al suo posto.
A questo progetto hanno già contribuito sia Alex che Connie, della quale ci tenevo a mostrarvi il progetto, che mi ha colpito per alcune soluzioni davvero originali, quali l'idea del "vialetto" per catturare lo sguardo. Vi faccio notare poi il disegno!
Questa nuova (per noi) sezione di progettazione mi sembra interessante: e' bello, secondo me, ragionare insieme per vedere poi come le nostre idee si concretizzano, non è vero?










[Modificato da luciaR 29/09/2002 20:55]

[Modificato da luciaR 30/09/2002 09:33]

29/09/2002 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: CESENA
OFFLINE
Mi sembra molto carino il giardino, già così com'è..
e poi ordinato! Ben tenuto!
Faccio fatica ad orientarmi fra piantina, disegno di Conni e foto..
E non ho capito se la pianta in alto è lo status quo (dai, non è solo che sono ignorante..è anche che le piante nelle foto si vedono proprio piccole..) oppure un progetto da rielaborare.
Comunque brava Paola.
ciao
29/09/2002 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: FERRARA
OFFLINE
Complimenti Paoletta!!!
Sono rimsto davvero colpito dal Rincospermo, per il fatto che è piantato in una cassetta di plastica da balcone ed è ugualmente bello, ricco e vigoroso. Accidenti accidentina, con la necessità di terra che esige, come caspita fai a tenerlo così in così poco spazio??????[SM=g27765] [SM=g27765] [SM=g27765] [SM=g27765]
30/09/2002 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
in effetti sono un po' timida... il fatto è che sto sempre a chiedere, a chiedere, e mi sento in colpa. COmunque, grazie per i complimenti...ma più che "ordinato" a me pare VUOTO, e anche un po' triste!
Per la cronaca, per prima vedete la piantina con lo stato di fatto (preciso che la bignonia e il gelsomino invernale sono "omaggio" della mia vicina ) . Poi il bellissimo disegno di Connie . Quindi alcune foto scattate la scorsa settimana (pioveva, col sole è meglio), in particolare il lato posteriore del giardino, visto dalla panchina e poi la prospettiva contraria, cioè dall'angolo in basso a sx nella piantina ("direzione vista"). Le ultime due foto rappresentano l'ingresso (il giardino si sviluppa a L intorno alla casa).
Importante: le dimensioni. E qui vien da piangere! si tratta di un rettangolino di 3.5m per poco più di 8 di lunghezza, un vero corridoio in somma... ma il posto è così pacifico e rilassante, che trovo giusto valorizzarlo e sfruttarlo meglio.
Alex e Connie mi avevano dato delle bellissime idee, ve le riporto sommariamente più sotto perchè vorrei comunque tenerne conto.
Pare però che Franco, il mio compagno, voglia metterci il becco(in effetti la casa sarebbe anche sua [SM=g27761] ) e devo chiedervi di sforzarvi ancora un po' per me.
Quindi è OBBLIGATORIO trovare un posto per uno o più aceri giapponesi, a foglia rossa, stretta, e portamento a ombrello. Non c'è verso, da qui non si scappa. Altra richiesta sua è di piantare in piena terra il pesconoce nano che vedete nel vaso vicino alla mia povera Fiesta. E questa è una gran complicazione!Per garantirgli la giusta esposizione dovrebbe essere piantato davanti alla Buff Beauty. Pensavo di creargli intorno una piccola aiuola di aromatiche, ma temo che salvia e rosmarino si sviluppino troppo in altezza, mentre l'alberello è alto poco più di un metro!
Poi vorrei che il muro della recinzione fosse coperto il più possibile (abbiamo provato a pulirlo con l'idropulitrice ma viene via a pezzi, non si può tinteggiare perchè il vicino non è d'accordo e non vogliono un pezzo rifatto e uno no). La prospettiva da valorizzare, come detto, è quella dall'angolo a sx in basso nella piantina. L'esposizione è un po' sfavorevole, il sole si vede la mattina da Est, poi rimane illuminato solo il muro (a causa dell'ombra della casa stessa), mentre dalle tre del pomeriggio circa si illumina anche una "fetta" di giardino di ca. 1-1.5 m a sinistra (dove ci sono lavanda e Buff Beauty).
La panchina ora si trova davanti al composter, naturalmente intendo nascondere quest'ultimo con un grigliato (verde come quelli sul muro o color legno come la panchina?), a meno che non abbiate altri suggerimenti.
Ah dimenticavo: il prato si può ridurre, ma non troppo... ci è costato una bella fatica tra sabbia, fresature, semine!
In pratica, lo schema che immagino è quello suggerito da Connie, ma vi chiedo aiuto per la definizione dei particolari.



30/09/2002 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Alex
il rincospermo è un vero mistero. Quasi mi commuove per come si da' da fare! Pensare che quelli in piena terra si sono sviluppati molto meno, che rabbia!
Per quello in vaso non faccio altro che annaffiare con generosità, un po' di concime liquido quando mi ricordo. Lo scorso anno ho rinnovato il terriccio superficiale, nulla più. Sotto ho piantato impatiens lo scorso anno, lobelia quest'anno... ho commesso l'errore di spuntare i getti che salivano al terrazzo del piano di sopra, e ora ne ha il doppio, e il doppio più lunghi..non so proprio dove trovi la forza!
24/11/2002 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PADOVA
OFFLINE
Ci provo ancora...
Premetto che lo scopo è più che altro quello di stuzzicare Noor [SM=g27763] !



L'immagine è un pò piccolina, abbiate pazienza.
Ho immaginato per il tuo giardino, Paola, un aspetto formale.
Non ho tempo per spiegare tutti i particolari del disegno, mi soffermerò solo su quelli non chiari dal disegno stesso.
Al posto della panchina ho pensato ad un muretto di profilo circolare, in mattoni rossi di diverse sfumature e alto poco più del composter. Il muretto, rispetto ad un grigliato, avrebbe il vantaggio di coprire completamente anche durante l'inverno. Pensavo inoltre che si potrebbe piantare una pianta rampicante dalla parte del composter e farla ricadere giù all'esterno, potandola regolarmente per non farle toccare terra.
Ai piedi del muretto: un aiula (con profilo che segue fedelmente il muretto) e piante annuali basse (viole, begonie, iberis, etc.) oppure delle hosta.

In alternativa al muretto, se non ti va l'idea di introdurre una struttura permamente, penserei ad una siepe di bosso con profilo sempre circolare. Lo so che non ami i giardini formali e le siepi geometriche (neanche io tanto), ma, secondo me, la forma circolare starebbe molto bene a schermare il composter.

Vicino alla rosa HT rossa e prima del muretto pensavo ad una coppia di berberis thunbergii atropurpurea, che si accosterebbero bene, secondo me, alla rosa stessa, un pò slegata dal resto.

Dalla parte opposta (Aiuole A e B) immaginavo un angolo tutto sulle sfumature del blu, viola e giallo.
Nel mezzo, ove regna indomita la bignonia, pensavo non solo di non tagliarla, ma addirittura di concederle una posizione di riguardo, facendola appoggiare (per poi ricadere) su una struttura tipo pergola, molto leggera, ancorata alla parete. Dalla foto non si capisce bene quanto alto sia il muro di confine, ma mi sembra abbastanza per rendere sensato l'inserimento di una copertura. La panchina (che io però vedrei bene a ridosso della casa, a "guardare" il giardino) potrebbe essere collocata al di sotto della pergola, catturando così lo sguardo verso il centro del giardino.

La scelta più difficile riguarda l'aiuola B: al momento non mi vengono in mente tante piante da accostare in basso alla bignonia. Provo a pensarci ancora e vediamo se mi viene qualche idea.
So di aver rivoluzionato tutte le tue idee, ma ci ho provato lo stesso. Tanto per movimentare il forum, che è un pò pigro in questo periodo [SM=g27759] .

25/11/2002 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
mi piace!
Eh si. anche se ancora sto mettendo a fuoco il tutto... è vero che non amo i giardini formali, ma mi sembra che qui ci siano linee curve e anche un certo non so che di "inglese": la panca sotto la pergola, il muretto di mattoni...
Ho un dubbio sui materiali: visto il muro grigio, è opportuno utilizzare i mattoni? quale altro materiale potrebbe accordarsi? il tufo? pietra naturale?
Bellissima l'idea della pianta ricadente, e anche l'aiuola giallo-viola-blu me piace [SM=g27763]
Ora ci penso . Ma non stasera, c'è E.R. [SM=g27762]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com