È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum archivio della Compagnia del Giardinaggio


Ricerca nell'archivio del forum

Un importante cambiamento per il forum

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Laghetto in..... vaso

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2004 19:42
29/06/2004 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: ACCIANO
OFFLINE
Traggo spunto dalle foto postate da Luca per cogliere l'attimo e chiedere idee per un LAGHETTO SENZA FILTRI NE' POMPE!
Domanda:
Si può realizzare anche in terrazza, veeeeeeero? (Ditemi di sì, voi siete amici e mi assecondate, eh?)
Qual'è la grandezza minima della vaschetta che dovrei utilizzare in terrazza? Che piante ci metto? E i pesci? E una rana, i gatti se la mangerebbero o ha qualche speranza?
Qualcun altro ha idee del genere? Lisa ha un laghetto in terrazza che è uno splendore, ma è filtromunito se non ricordo male....
29/06/2004 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PISTOIA
OFFLINE
No no, cara! Finchè non ci sveli qualcosa in più sulla pratosfera non ti diciamo proprio niente!!![SM=g27763] [SM=g27763] [SM=g27766]
30/06/2004 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: CAGLIARI
OFFLINE
Una rana in terrazza!!!! Ma sei eccezionale! Questa e' veramente il massimo! ora lo dico al marito che in genere mi considera senza speranza...

Perche' non fai una finta fontana tipo quella che c'era al casoncello con la rana di cotto le ninfee e i pesci? Ovviamente molto piu' piccola per motivi di carico e portata della terrazza.
Qualcuno ha una foto?
30/06/2004 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Mi associo all'ingiunzione sulla pratosfera.

Per quanto riguarda il laghetto senza filtro ti dico quello che so che non e' molto.

Qualcosa di vivo trova sempre il modo di starci, anche nell'acqua dei sottovasi. Soprattutto le piante non dovrebbero avere problemi. Le piante totalmente immerse sono gia' difficili in acquario, in un lagetto non filtrato, a naso, sarebbero sopraffatte dalle alghe.
Le piante acquatiche che "emergono" invece, hanno piu' senso in un laghetto dove non si vede sotto, e se la dovrebbero cavare molto meglio. Io andrei dritto sulle ninfee come viste al bar vicino al Casoncello e ovviamente quella splendida di Luca... :-) ma ce ne sono parecchie, non mi azzardo a citare le specie, non conosco abbastanza bene le loro esigenze. Sarebbe bello se riuscissi a realizzare un declivio a varie altezze per avere diversi tipi di pianta piu' o meno acquatica (da quelle "nelle vicinanze dell'acqua" a quelle per i punti piu' frofondi come appunto le ninfee). Ma dipende dallo spazio... :-)

Purtroppo tra le cose vive che comunque trovano il modo di vivere nel tuo stagnetto spesso ci sono alghe non gradite o larve di zanzara. Per le larve di zanza la soluzione per i sottovasi e' un filo di rame buttato nell'acqua... ma sarebbe ancora piu' bello avere qualcos'altro di vivo che se le mangi. Spesso si usano le Gambusie ma se non hai filtro e' piu' difficile, devi non affollare troppo e anche cosi' non so.

Le Gambusie sono dei pesciolini tipo poecilie ma resistono alle nostre temperature esterne (le poecilie sono tra i piu' diffusi pesci di acquario molto facili da riprodurre e comprendono i Guppy/Lebistes i Platy e gli Xypo che hanno dato il nome alla mia dolce meta').

Forse sono abbastanza piccoline e mimetizzate da sfuggire alle attenzioni del micio.


Se il gatto lo permette potresti fare un tentativo con il pesce rosso: non si riproduce facilmente ma costa niente, e' sufficientemente robusto e resiste perfettamente al freddo (temperatura ammessa da 0° a 38° !). Vive anche senza filtro e aereazione ma in questa stagione in uno stagno cosi' non avrebbe molto ossigeno a disposizione, una cascatella farebbe comodo....

Le carpe sono anche piu' robuste del pesce rosso, ma io e Xy abbiamo una brutta esperienza... in uno stagno piccolo hanno il brutto vizio di saltare fuori dall'acqua e suicidarsi [SM=g27767] [SM=g27767] Inoltre diventano delle bestie che farebbero la gioia del capitano Nemo.... ma in uno stagnetto non ci arriverebbero.

All'orticola avevamo anche visto dei bivalvi, degli ostriconi d'acqua dolce per lo stagno... ma mai provati.

Sicura di non poter portare un filo elettrico e mettere una delle pompe da stagno piu' piccoline? Consumano poco e non costano una cifra... poche 10ine di Euro... Il filtro te lo fai tu, facendo scorrere l'acqua in un recipiente pieno di ghiaia, frammenti di coccio o anche i cannolicchi appositi di ceramica adatti per far attecchire i batteri che depurano l'acqua e la lanetta di perlon per rendere l'acqua bella limpida.
Per quanto riguarda il filo, basta che sia "tutto intero" ed e' stagno, non dovrebbero esserci problemi (a meno che tu non lo interri in un punto dive vanghi e armeggi!!).
Per attaccare la spina della pompa ci sono i gusci appositi stagni da giardino (sembrano una boa rossa che si apre in due gusci.. spina e presa li laasci dentro, quando li richiudi sono stagni). Li trovi ai Brico.
Se vuoi seguire questa strada... siamo qui per assistenza... [SM=g27760]

[Modificato da indaco1 30/06/2004 12.56]

30/06/2004 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PISTOIA
OFFLINE
Allora mi lancio (...ma la pratosfera?[SM=g27763] ).

Senza ombra di dubbio sì, è possibile realizzare uno stagnetto in vasca. L'autosufficienza è una condizione difficile da stabilire, ma non impossibile, e comunque l'ausilio di un semplicissimo filtro e di una piccola pompa da acquario, come dice Indaco, possono aiutare o tamponare eventuali insuccessi.
L'ottenimento dell'autosufficienza, tuttavia, rappresentava per me una piccola grande sfida, un modo per mettere in (piccolissima) pratica le mie nozioni di biologia degli ecosistemi e per applicare ad un sistema il più aperto possibile quello che per tanti anni avevo sperimentato negli acquari in casa.
Il concetto di base è quello dell'equilibrio del sistema, i cui componenti fondamentali, strettamente legati fra loro, sono l'acqua, l'aria e le componenti organiche.

1. l'acqua: è l'elemento di base ed il veicolo per gli altri elementi. In essa si trovano disciolte l’aria e le sostanze chimiche che derivano dai cicli biologici.
Normalmente, maggiore è il suo volume, maggiore la possibilità che il sistema si regga in equilibrio. La sua qualità non è strettamente vincolante, a meno che non provenga da acquedotti che effettuano pesanti purificazioni con cloruri (e a Roma l'acqua del sindaco è ottima, lo sanno tutti!). Da anni di esperienza ho ricontrato che si mantengono più efficienti e per più tempo vasche di dimensioni piccole (grande "controllabilità") o molto grandi, quelle medie di meno. Per un mini-stagno in terrazza una vasca di 100 lt circa dovrebbe andare benissimo.

2. l'aria: è il presupposto fondamentale per la vita. Si deve evitare sia che si interrompano gli scambi gassosi dell'acqua con l'aria (e quindi, ad esempio, una eccessiva presenza di piante galleggianti), sia che se ne "consumi" in quantità eccessiva (troppi pesci o molluschi). E' altrettanto importante che la superficie di contatto dell'acqua con l'aria sia proporzionata al volume complessivo della vasca (in vasche troppo profonde, con un'apertura stretta, non riusciranno ad ossigenarsi adeguatamente gli strati più profondi).

3. le componenti organiche: sono la vita, e la morte. Sono rappresentati dai batteri, dalle alghe, dai molluschi, dai pesci e dalle piante, che devono assolutamete e forzatamente essere presenti in equilibrio numerico fra loro, in modo che non si alterino in maniera significativa i valori delle sostanze che circolano.
Le piante, sostanzialmente, sono la componente più importante, in quanto in grado di produrre ossigeno, di fornire ombra, di dare alloggio e riparo a batteri "buoni" e pesci. Possono essere sommerse, galleggianti o emerse, a seconda del luogo in cui si sviluppa principalmente il fusto.
Fra le sommerse le più utilizzate ed utili ai nostri fini sono le Nymphaee, i Miriophyllum (quel ciuffettino minuscolo che si vede nell'angolino in alto a sinistra della foto della mia ninfea) ed altre tropicali adattabili ai climi più caldi (Cabomba, Bacopa, Vallisneria).
Fra le galleggianti, utilissima e anche carina (se poi si decidesse a fiorire[SM=g27768] !) il "giacinto d'acqua", Eichornia crassipes, che si riproduce molto rapidamente per stoloni e offre riparo ai piccoli pesci nell'intrico delle sue radici flottanti. Interessanti per il contributo ossigenante e per l'aspetto, un po' meno per l'invasività, sono le "lenticchie d'acqua", Lemna minor e L. major, che si reperiscono facilmente in stagnetti e corsi d'acqua in natura. Azolla filiculoides è di aspetto simile, ma un po’ meno invadente (io ne ho “rubacchiato” due o tre foglioline alla Gabriella del Casoncello…[SM=g27762] )
Fra le piante da utilizzare "emerse", gli Iris (io ho Iris pseudoacorus "Plena" nell'angolo a sinistra dello stagnetto) e Pontederia cordata (manca, ma è in lista!). Nel vaso centrale, con la mia ninfea, convive una Ctenante spp. variegata che mi ha dato Maurizio alla Landriana (e che dovrebbe avere anche Gabri).
I pesci più adatti sono quelli di piccole dimensioni, proprio come detto da Indaco, le Gambusie, più ancora dei Carassius e delle carpe, per la loro naturale adattabilità a piccoli volumi d'acqua (riescono a stabilire, anche in queste condizioni, delle popolazioni "dinamiche", non limitandosi alla sopravvivenza ma proliferando e avvicendando le generazioni abbastanza regolarmente) e per la tolleranza a valori dell'acqua un po' più "estremi". Con loro le zanzare non si fanno più vive (importante: attenzione a che non si formino intrichi troppo fitti di vegetazione, all'interno dei quali loro non riescano a penetrare per predarne le larve).
I molluschi sono importantissimi, e ben accetti. Sia le piccole lumache, di quelle col guscio a cono magari, che si nutrono di microalghe, sia le già citate cozze d'acqua dolce (Unio pictorum e Unio tumidus, Anodonta cygnea) che operano una funzione attiva di "filtraggio" dell'acqua, nutrendosi anch’esse di “detriti organici” e microalghe.

Per la costruzione della vasca le scelte sono soggettive. Il materiale ideale dovrebbe essere facilmente “lavabile” in caso di necessità (infestazioni di alghe, etc.) e per le operazioni periodiche di manutenzione e quindi vetro, plastica o ceramiche smaltate sono perfette, ma anche cemento rivestito da resine et similia.

L’esposizione ideale, a parer mio, è a mezz’ombra. Una carenza di irradiazione nuoce alle piante ed ai pesci, un eccesso favorisce la proliferazione di alghe.

Allora? Beppe è convinto?[SM=g27763]
Ciaooo![SM=g27758]

30/06/2004 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: MILANO
OFFLINE
Le rane le voglio anch'ioooooooo [SM=g27758]
Del resto non potrebbe essere altrimenti visto dove lavoro! [SM=g27760]
30/06/2004 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Per la costruzione della struttura su un terrazzo ti dico un po' le cose che stavamo valutando noi, magari c'e' qualche idea utile.

Dato che si tratta di un terrazzo consiglierei un recipiente "gia' fatto" o almeno ben foderato con il telo da stagno, per evitare perdite.

Farselo di cemento o altro materiale e poi impermeabilizzarlo con resine, guaina liquida, o altre soluzioni "edilizie" e' piu' complicato su un terrazzo non lo farei a meno di non voler realizzare davvero qualcosa di piu' sofisticato.

Tra il "gia' fatto" perche' no, le vasche da stagno gia' formate in plastica o vetroresina da seminterrare in un vascone. Ho anche visto in vendita dei recipienti tipo vasoni di plastica da vivaio, ma bassi e molto molto larghi (quasi 1 metro di diametro) che tra l'altro non costavano niente. Poi si puo' anche sguinzagliare la fantasia. Quando eravamo nell'altra casa io e Xy abbiamo usato un acquario di vetro da un centinaio di litri che ci eravamo autocostruiti ma per l'esterno lo sconsiglierei, la forma non e' adatta e l'estetica non e' soddisfacente (non c'e' speranza che i vetri restino puliti per vederci attraverso, e comunque la luce non e' adatta).

Sarebbe bello trovare anche i mastelloni di lamiera zincata della nonna, se ne trovi uno. O una vecchia vasca da bagno... fa ridere ma se e' messa giu' con gusto.....

In giro (Brasile) abbiamo visto anche una piroga scavata in un unico tronco usata come vaso. Li era bellissima ma dalle nostre parti, su un terrazzo, sconfina nel kitck, a parte il problema di procurarsela [SM=g27766] . Anche il mastellone in doghe di legno trovato nei vivai costa e esteticamente mi darebbe qualche perplessita'.

Un'altra cosa abbastanza semplice comunque e' un grosso vaso/vascone "da terra", foderato con il telo da acquari. Pero' il telo va fissato bene per prevenire i disastri.

Volendo costruire qualcosa piu' su misura, io avevo pensato di utilizzare gli elementi in PVC per pavimenti galleggiandi che si trovano nei brico. Fissarli insieme con filo di rame o di ferro zincato o viti e piastrine da carpentiere ecc..

Una volta fatta la struttura su misura con la forma voluta, foderarla con il telo da stagno. Magari circondandola con blocchi di tufo o perline di legno impregnato o altre idee fantasiose.

Pero' farsi una vasca a forma libera su misura significa andare un po' sull'impegnativo.

[Modificato da indaco1 30/06/2004 13.25]

30/06/2004 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: ACCIANO
OFFLINE
Shhhhhhhh! non tirate in ballo Beppe che ancora non sa molto del mio progetto.... gli ho accennato qualcosa, ma lui non mi stava a sentire, mi ha detto solo "sì sì", come fa spesso (chissà perchè ?).... però io approfitto di questo seppur inconsapevole assenso nel frattempo e vado avanti.... scusate se scrivo sottovoce, così non mi sente....... intanto, grazie grazie grazie per i consigli, siete davvero meravigliosi e impagabili. Se sabato non andiamo al mare, penso proprio che capiteremo casualmente in un vivaio di mia conoscenza e che sempre casualmente ci ritroveremo a girare vicino alle vasche per i laghetti.... poi vi dirò la reazione! Mi pare di intuire che il lavoro sarà lungo e graduale, ma la pazienza, diciamolo, è il mio forte [SM=g27760]
Grazie ancora intanto e ciao!

P.S.: Recente disastro sulla Pratosfera: in pratica è come se si fosse seccata la Siberia....ma forse la lascio così, marroncina....[SM=g27766]
30/06/2004 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Foto!!

Comunque se ho capito bene come e' fatta posso capire perche' le parti in alto sono piu' difficili da irrigare. Ma come fai, la nebulizzi?
30/06/2004 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PISTOIA
OFFLINE
Paolo, se mi dai l'autorizzazione faccio un collage "del tuo" e "del mio" e preparo qualcosa da spedire a Lucia per il sito, che ne dici?
Ovviamente qualsiasi ulteriore contributo-testimonianza-foto è graditissimo (ma Lisa è in vacanza?). Maurizio e Gabri?

Ciao[SM=g27758]
30/06/2004 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: ACCIANO
OFFLINE
... bellissima idea Luca! In effetti, stavo proprio pensando a proporvi una cosa del genere, è così completa la vostra descrizione. Il contributo di Lisa comunque sarebbe utilissimo: non potete capire cos'è il suo laghetto, altro che pratosfera (e ci ha anche n. 2 rane!).

Appropos: credo che la Siberia più che seccarsi sia marcita. In effetti l'acqua in quella zona ristagnava un pò troppo. Caro Indaco, posterò presto le foto (appena il lavoro sarà presentabile, per ora è un vero cantiere....). Non nebulizzo, ma innaffio con molta pazienza e ho cercato di disporre il substrato in modo che mantenesse facilmente umida tutta la crosta. Comunque stasera ho ricambiato di nuovo un pò di cose. DEVO ASSOLUTAMENTE ANDARE IN UN VIVAIO, mi serve un sacco di roba....ma ci siamo quasi, ci siamo quasi.... più in fretta di tanto non posso procedere, sennò qui crolla tutto l'ambaradan!
01/07/2004 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
non sono in vacanza
sono incasinata e con tutto quello che devo fare mi collego ogni due otre giorni per leggervi.

maria telefonami, se vieni da me la soluzione la troviamo, il laghetto funge anche con acqua stagna se è abbastanza fondo, ma è più difficile per le piante e ci vengono le zanze, anche se ci sono dei prodotti, che dovrei ritrovare fra i preferiti, che sono inocui a piante e pesci ma uccidono le zanze.

per le piante, poi, te le dò io, comprese le ninfee.

Annalisa Roma
io ho SEMPRE ragione, SPECIALMENTE quando ho torto

[Modificato da sebeccamo 01/07/2004 11.17]

01/07/2004 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PISTOIA
OFFLINE
Re: non sono in vacanza

Scritto da: sebeccamo 01/07/2004 10.58
non ci puoi mettere i pesci che sono fondamentali per le larve di zanza



come no? Chiedilo alle mie Gambusie, che se la spassano un mondo nel mio stagnetto (tanto che si riproducono in continuazione, ci sono un sacco di avanotti fra le foglie della ninfea!!!)[SM=g27761]
01/07/2004 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
ma quanto è fondo il tuo stagno?
01/07/2004 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PISTOIA
OFFLINE
Non più di 35-40 cm. Nota importante: non le nutro mai! Lascio che la natura faccia il suo corso, e che la popolazione si tenga in equilibrio con gli insetti che finiscono da soli nell'acqua. Solo molto saltuariamente faccio una "scuotitura" di afidi, a mò di "dessert"!!![SM=g27766] Il cibo artificiale, oltre a rappresentare una potenziale fonte di inquinamento, tenderebbe a favorire i pesci rispetto agli altri organismi del sistema. li nutrirei solo se notassi che non "ronzano" più insetti di alcun tipo intorno al giardino (ipotesi improbabile).
01/07/2004 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: CAGLIARI
OFFLINE
Luca se ti sevono dei dessert supplementari fammi un fischio.
01/07/2004 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: VIGEVANO
OFFLINE
La vasca da bagno fa ridere solo se non c'è l'hai sul groppone.

Io sono sei mesi che cerco di progettare un sistema di riciclo per una vasca da bagno in ghisa... pesa una tonnellata e non la ritira nessuno.

ma forse su un balcone pesa troppo.
01/07/2004 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Per Luca:

Tardivamente perche' mi ero perso il 3D, ovviamente si... fa quello che vuoi con i miei post, magari correggili un po' dove necessario [SM=g27761]


Per eloelo:

Ehi, guarda che se la vasca e' d'epoca non la considererei cosa da buttare, e forse per ninfee e gambusie e' troppo lusso...

Conosco molta gente che e' delusa dall'idromassaggio, non lo usa, ma lo ha preso solo perche' ' se spendo 8000 Euro per rifare il bagno, voglio una vasca "fica" '.

Prova a postarne le foto su qualche sito/forum specializzato.. secondo me qualcuno si ingolosisce se e' bella, in buone condizione con i piedini con strane fogge come quelle veramente di una volta. Scrostare e rismaltare non e' niente.
Ne ricordo una in una casa dove era stata mia nonna, quando ero piccolino, ed era veramente bella. Sembrava quella in cui Pippo si lavava la schiena quando suonava il telefono.
Capace che te la restaurano e la vendono a qualche riccastro su indicazione dell'architetto che vuole finire su qualche rivista.

Ad esempio, questi la vendono e non pubblicano neanche il prezzo!. La tua e' cosi'?

Certo che ci verrebbe uno stagno bellissimo e originale... :-)


01/07/2004 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PISTOIA
OFFLINE
Ragazzi in una vasca così io ci farei uno stagnetto SPETTACOLARE!!!
01/07/2004 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: VIGEVANO
OFFLINE
Magari fosse d'epoca.....

Ho una banalissima vasca da incasso in ghisa, dipinta di celeste, proveniente da un bagno costruito nel 1963.

Comunque ho idea di interrarne almeno metà e la parte che sporge coprirla con un muretto in mattoni rossi.

Ma credo non se ne parli prima di 6 mesi, mia sorella è apapssionata di acquari, per cui del drenaggio e filtraggio si occuperà lei.
Così se vorranno pubblicarlo su qualche rivista dovranno metterci casa mio ( e il mio bagno con la doccia).[SM=g27763]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com