aaa
 
..:: FORUM BAR - Sondrio Web Community ::..
   
   
Chat di Forumbar.net click here
 
 
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Introduzione al curling

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2003 18:44
Email Scheda Utente
Post: 4.365
Registrato il: 04/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Sommelier
OFFLINE
12/11/2003 18:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

una vecchia passione!

Originario della Scozia, il Curling è un gioco a squadre che viene praticato su un campo ghiacciato. Consiste nel lanciare dei blocchi di pietra dotati di manico in modo che scivolino con estrema precisione fino ad arrestarsi sul bersaglio disegnato sul ghiaccio.
Quando si vuole dare una definizione della disciplina sportiva del Curling, normalmente lo si fa paragonandola al gioco delle bocce. La finalità effettivamente è la stessa, ossia si tratta di lanciare un attrezzo in modo che raggiunga un bersaglio facendolo scorrere su una superficie piana in un campo di gara rettangolare e piuttosto allungato.
Anche dal punto di vista prettamente atletico, curling e gioco delle bocce possono in qualche modo essere avvicinate: come detto infatti il gesto che compie chi gioca a curling è quello di lanciare con la massima precisione il blocco di pietra. Ne consegue che anche il punteggio viene poi calcolato, come nelle bocce, in rapporto all’efficacia del lancio.
Ma per il resto, il curling ha delle caratteristiche che ben lo differenziano dal gioco delle bocce: i giocatori sono 4 per squadra (anziché due) e hanno ruoli definiti.



Glossario


GLOSSARIO
Bonspiels– Così sono detti i tornei di curling.
Stones – Sono i ‘dischi’, fatti di granito denso e levigato. Ogni disco pesa circa 19,96 kilogrammi.
Curlers - Giocatori di curling.
Curl – E’ un particolare tipo di effetto che, dato alla maniglia del disco al momento del rilascio, fa



girare il disco come un gancio nel bowling. Il curl, letteralmente, è la direzione dell'effetto.
Rink – E’ la squadra. Il curling viene giocato da due squadre, di quattro giocatori ciascuna. I giocatori hanno compiti precisi e sono conosciuti come lo skip, il terzo (o vice skip), il secondo e il lead.
Skip– E’ il giocatore che tiene la scopa come bersaglio per i tiri degli altri tre giocatori.
Gli skip sono gli strateghi ed i capitani della squadra e devono studiare il ghiaccio e scegliere i tiri. In genere tirano gli ultimi due dischi di ogni tempo. Scivolatore (slider) - Si mette sotto il piede che scivola durante il tiro di un disco per permettere un movimento lungo e scorrevole e l'accompagnamento.
Spazzatori - I giocatori spazzano affinchè il disco viaggi più veloce, vada più dritto e con meno curl.
Spazzare può aumentare la distanza percorsa dal disco fino a 4,5 metri. Sono due gli spazzatori che guidano ogni tiro.
Third (Terzo) – E’ il giocatore che tiene la scopa per lo skip e che assiste lo skip nella strategia di gioco. Anche noto come vice skip.
Sheet - Il campo di gioco. La sua struttura permette di giocare in entrambe le direzioni.
House (casa) - L'area dove si segna, 3,65 metri di diametro.
Selezione dei tiri – Trattasi di una parte fondamentale della strategia. I tiri base sono il draw, in cui il disco si ferma nell'area punti; il guard, in cui un disco di 'protezione' è piazzato davanti ad un altro che si trova già in posizione punti. Il takeout, in cui un disco rimuove dal campo di gioco un disco dell'avversario.
Tee – E’fino a 4,5 metri. Sono due gli spazzatori che guidano ogni tiro.
Third (Terzo) – E’ il giocatore che tiene la scopa per lo skip e che assiste lo skip nella strategia di gioco. Anche noto come vice skip.
Sheet - Il campo di gioco. La sua struttura permette di giocare in entrambe le direzioni.
House (casa) - L'area dove si segna, 3,65 metri di diametro.
Selezione dei tiri – Trattasi di una parte fondamentale della strategia. I tiri base sono il draw, in cui il disco si ferma nell'area punti; il guard, in cui un disco di 'protezione' è piazzato davanti ad un altro che si trova già in posizione punti. Il takeout, in cui un disco rimuove dal campo di gioco un disco dell'avversario.
Tee – E’ il centro della casa.
Hack (linea di partenza) - Linea di partenza per il lancio dei dischi, anche conosciuta come ‘punto d'appoggio’.
Si trova a circa 38 metri dalla zona punti.
Linea 'Hog' – E’ situata a 6,4 metri dal centro della casa. I dischi devono essere lanciati oltre la linea 'hog' più lontana, altrimenti sono eliminati dal gioco.
Button- Il cerchio, di un piede di diametro (0,3048 metri), al centro della casa.
End (tempo) - Una partita dura in genere 10 tempi, o più di due ore. Vi sono 16 dischi per tempo. Alla fine di ogni tempo viene determinato il punteggio.
Shot rock - In qualunque momento dell'end, il disco che si trova più vicino al centro.
Punteggio - L'unico disco che conta è quello più vicino al centro. Quella squadra fa un punto e l'altra non può farne nessuno. La squadra vincente segna un altro punto per ogni disco più vicino al centro rispetto al disco più vicino dell'avversario. La squadra con il punteggio più alto alla fine della partita vince, con un punteggio massimo di otto per ogni tempo.
In genere, per ogni tempo si segnano da uno a tre punti. Un end a otto punti è più raro di un ace nel golf. Secondo e lead -sono gli spazzatori principali.
Tutti i giocatori sono coinvolti in ogni tiro: uno lancia, uno tiene la scopa e gli altri due spazzano.




Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com