| | | Post: 1.187 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
02/10/2005 12:22 | |
non è ancora ruggine ma i collettori stanno incominciando a macchiarsi , sopratutto il collettore del cilindro orizontale (quello che piglia acqua a manetta dalla ruota anteriore per intenderci)..che fare ..come posso intervenire magari con una soluzione esteticamente gradevole
ciao |
|
| | | Post: 854 | Città: ACCIANO | Smarmittino | OFFLINE | |
|
02/10/2005 16:19 | |
Io di solito lucido i collettori con una pasta che serve per lucidare le cromature e vengono veramente bene. |
|
02/10/2005 22:37 | |
Che io sappia ruggine non ne possono fare... sono in inox... le macchie sono per il calore... |
| | | Post: 1.850 | Città: ACCIANO | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
02/10/2005 23:13 | |
un amico li pulisce con SMACK brillacciaio |
| | | Post: 3.010 | Città: TORINO | Occupazione: IMPIEGATO | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
02/10/2005 23:17 | |
Ruggine : IMPOSSIBILE
Al limite un po di 'passivazione' ovvero una ossidazione non corrosiva.
Per la pulizia puoi usare del polish fine, le superfici ritornano abbastanza uniformi.
Se vuoi puoi lucidarli (c' è una vecchia discussione al riguardo) |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
03/10/2005 11:25 | |
Risolvere definitivamente Allora la procedura per "brunire" definitivamente i collettiri è la seguente:
A) grattate con spazzola di ferro per togliere sporco e ossidazioni
B) sporcate uno straccio con olio motore usato e passatelo sui collettori
C) avviate la moto fino a che sia evaporato l'olio da collettori
D) spegnete e aspettate 10 minuti che gli stessi si raffreddino un po
E) ripetete l'operazione straccio\olio sui collettori
F) riavviate e fate evaporare nuovamente
Si otterrà un colore brunito molto bello e sobrio che sente pochissimo gli agenti atmosferici
PS: la gradazione termica dell'olio usato regola la tonalita del colore... questo per i precisini
|
| | | Post: 962 | Città: ROMA | Occupazione: G.p.g. | Smarmittino | OFFLINE | |
|
03/10/2005 11:30 | |
Re: Risolvere definitivamente Scritto da: Z@co 03/10/2005 11.25
---------------------------
> Allora la procedura per "brunire" definitivamente
> i collettiri è la seguente:
> A) grattate con spazzola di ferro per togliere s
> porco e ossidazioni
> B) sporcate uno straccio con olio motore usato e
> passatelo sui collettori
> C) avviate la moto fino a che sia evaporato l'ol
> io da collettori
> D) spegnete e aspettate 10 minuti che gli stessi
> si raffreddino un po
> E) ripetete l'operazione straccio\olio sui collettori
> F) riavviate e fate evaporare nuovamente
>
> Si otterrà un colore brunito molto bello e sobrio che sente poc
> hissimo gli agenti atmosferici
>
> PS: la gradazione termica dell'olio usato regola la t
> onalita del colore... questo per i precisini
---------------------------
Grazie per la spiegazione passo passo!
|
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
03/10/2005 11:41 | |
La fase (E) cioè ripassare lo straccio sporco d'olio sui collettori caldi vi provocherà qualche piccola ustione specie per il cilindro posteriore, tenete quindi a portata di mano l'olio da motore e nel caso si scottatura versatelo immediatamente sulla stessa. Il potere di assorbimento della temperatura del'olio ridurrà drasticamente i danni della scottatura... ma quante ne so? |
| | | Post: 4.013 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
03/10/2005 12:09 | |
Scritto da: Z@co 03/10/2005 11.41
---------------------------
ma quante ne so?
---------------------------
Oltre alle mani in "pasta", quest'uomo pure nell'olio le ha
|
|
03/10/2005 12:23 | |
Scritto da: Z@co 03/10/2005 11.41
---------------------------
> La fase (E) cioè ripassare lo straccio sporco d'olio
> sui collettori caldi vi provocherà qualche piccola
> ustione specie per il cilindro posteriore, tenete
> quindi a portata di mano l'olio da motore e nel
> caso si scottatura versatelo immediatamente sulla
> stessa. Il potere di assorbimento della temperatura
> del'olio ridurrà drasticamente i danni della scottatura...§3
> 7§ ma quante ne so?
>
---------------------------
Non ho parole... il migliore... ma hai provato l'aggeggio x le pulire la catena? nessuno mi ha fatto piu sapere nulla... |
| | | Post: 1.277 | Occupazione: saldatore t.i.g | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
22/10/2005 22:47 | |
Scritto da: Z@co 03/10/2005 11.41
---------------------------
> La fase (E) cioè ripassare lo straccio sporco d'olio
> sui collettori caldi vi provocherà qualche piccola
> ustione specie per il cilindro posteriore, tenete
> quindi a portata di mano l'olio da motore e nel
> caso si scottatura versatelo immediatamente sulla
> stessa. Il potere di assorbimento della temperatura
> del'olio ridurrà drasticamente i danni della scottatura...§3
> 7§ ma quante ne so?
>
---------------------------
basta usare dei guanti in pelle da lavoro e non ti scotti (faccio il saldatore,qualcosa di tubi roventi la sò... ) |
| | | Post: 1.155 | Città: MILANO | Occupazione: tutto fa brodo | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
23/10/2005 00:00 | |
Non per contraddire il mitico zaco, ma per i motori può pure essere, ma per le scottature sugli esseri umani nulla è meglio
dell'acqua fredda! L'olio motore usato PROPIO NO! |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
24/10/2005 13:03 | |
se vivi in officina è l'unico rimedio certo...l'acqua non ha il potere radiante dell'olio, altrimenti nei motori metterebbero acqua che pesa e costa meno. Se poi hai gli anticorpi anche l'olio usato non fa nulla, se non li hai usa l'olio di oliva da friggere, ma sempre olio... |
| | | Post: 1.155 | Città: MILANO | Occupazione: tutto fa brodo | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
24/10/2005 19:21 | |
Raga.... continuo ad insistere non fate cazzate...
niente olio sulle bruciature, di nessun tipo e soprattutto usato (le ustioni sono facilmente soggette a infezioni).
Nessuna garza o straccio, che si attaccano facilmente alla pelle bruciata, strappandola al momento dell'asportazione.
Solo acqua fredda a volontà al massimo un unguento da farmacia, ma solo sulle ustioni di primo grado!
Ghiaccio su quelle di secondo e cmq se il problema è serio andate in ospedale.
NIENTE OLIO!!!! |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
24/10/2005 19:31 | |
ok campo non di mia competenza... ma al di la della battuta dell'olio usato, sulle bruciature è meglio l'olio ed è da sempre consigliato... comunque non ribatto più, anzi mettetevi i guanti!
PS: se fosse cosi pericoloso io sarei morto da anni...
Zaco the BassMan 348 2345600 [Modificato da Z@co 24/10/2005 19.32] |
| | | Post: 2.060 | Città: CAGLIARI | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
25/10/2005 06:49 | |
io a dir la verità in garage tengo sempre un vecchio vascone pieno di olio usato dove regolarmente faccio delle spugnature, e vi assicuro che oltre a guarire le ustioni mantiene la pelle giovane e idratata(combatte anche i radicali liberi) |
|
|