Il Dr. Divx è un tool di compressione video sviluppato direttamente dalla Divx Networks e si contraddistingue, oltre per la sua semplicità d'uso, per la qualità dei file che produce (se non sapessero quelli della Divx Networks come si usa il LORO codec saremo messi proprio bene!
![[SM=x53914]](http://www.aessenet.org/forum/emoticon/04.gif)
).
Sul sito della
Divx Networks trovate una versione
Trial della durata di 15 giorni del
Dr, Divx.
Sta a voi decidere poi se comprarlo (costa 50$) o procurarvelo in altre maniere.
Con il Dottore (d'ora in poi lo chiamerò così) bisogna prima decryptare il contenuto del dvd su hard disk e per far questo useremo il
Dvd Decrypter.
Dopo aver installato (e aperto) quest'ultimo dobbiamo andare nel menu Tools e scegliere Settings. Andiamo nel tab INFO Mode e selezionare la voce Chapter Information OGG (come da figura sotto).
Attivata questa opzione (andrà attivata solo la prima volta naturalmente) possiamo decryptare il dvd...basterà inserirlo, attivare lo Stream Processing e selezionare solo la traccia video e la traccia audio italiana con + canali (come da figura).
Lanciamo il Dottore e scegliamo Video File.Scegliete il primo (in ordine alfabetico) dei file .vob che avete sull'hard disk e premete next. Dovrebbe apparire una schermata per sapere quali sono i vob concatenati al primo...voi premete solo ok (o next, non mi ricordo).
Ora vi verrà fuori la schermata dell'audio (come da figura sotto)...provate ad ascoltare qualche secondo di audio giusto per verificare che la lingua sia corretta e premete next.
Nelle impostazioni di compressione deselezioniamo il Certification Level e diciamogli di creare 1 solo file da 695mb (così da avere il film su un solo cd, sempre che esso non superi i 120 minuti circa).
Fatto ciò basterà proseguire e avviare la compressione, che avverrà in due passate quindi potrebbe metterci anche qualche ora, a seconda della potenza del processore.
Dopo che il Dottore avrà finito avrete un file .avi di circa 695mb contenente il film. Se volete fare un video dotato di tocchi di classe potete sempre aggiungere la suddivisione in capitoli (come nel dvd vero) al vostro filmato. Per far ciò c'è bisogno del
VirtualDub Mod, una versione moddata del VirtualDub.
Apriamo il VirtualDub Mode,carichiamo il filmato .avi e dal menu video selezioniamo Direct Stream Copy, dal menu Streams selezioniamo Video Chapters, import e selezioniamo il file .txt contente i capitoli che era stato creato dal Dvd Decrypter quando avevamo estratto il filmato.
Premiamo F7, salvate il filmato in formato OGM e potrete utilizzare la suddivisione in capitoli con player che lo supportano (ad esempio lo ZoomPlayer).
Figus
[Modificato da Figus 09/06/2003 11.02]