Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Internet] Trasformare il proprio PC in ServerFTP con FileZilla Server o WarFTP Daemon

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2005 14:58
OFFLINE
Post: 8.273
Maestro
Il contenuto di questa guida è da considerarsi "storico", valido nei suoi fondamenti ma non più attuale nelle procedure. Utile per capire le logiche di uso dei programmi.

***Disclaimer***
Trasformare il proprio PC in un ServerFTP significa anche esporlo maggiormente alla rete, con tutto ciò che ne può consegue. L'auotore della guida non se ne assume nessuna responsabilità.


Programmi usati (tutti gratuti per uso non commerciale):
- WarFTP Daemon (questa guida fa riferimento ad una versione vecchia)FileZilla Server.
- Client FTP (FileZilla 2.2.14b, ma vanno bene anche altri)

Consigliati, ma non fondamentali
- DNS: No-IP (Registrazione gratuita | Download del programma per aggiornare il DNS ad ogni connessione)
- TCP View(2.4) è una piccola utility in grado di monitorare le connessioni alla rete da parte di un computer.

Indice:
Prefazione: Quale programma scegliere?
1. Requisiti minimi di sistema
(2. Registrazione a No-IP)
War-FTPd
3. Installazione di WarFTP Daemon
4. Configurazione di WarFTPd per il suo funzionamento
5. Spiegazione delle funzioni di tutti i comandi (Teoria)
6. Creazione utenti e gruppi - assegnazione dei permessi
7. Gestione avanzata degli utenti
FileZilla Server
3. Installazione di FileZilla Server
4. Configurazione di FileZillaServer per il suo funzionamento
5. Spiegazione delle funzioni di tutti i comandi (Teoria)
6. Creazione utenti e gruppi - assegnazione dei permessi
7. Gestione avanzata degli utenti
Prosegue per entrambi
8. Utilizzo del DNS col server FTP
9. Connessione con FileZilla o con linea di comando.
10. Integrazione con eventuale Server Web


---------------------


Prefazione - Quale scegliere
Ho scelto questi due programmi per un motivo ben preciso: stabilità e potenza, infatti nonostante siano entrambi delle BETA vanno meglio di altri.
Dei due il più potente è WarFTP Daemon, che vanta una storia ormai decennale, ma, purtroppo, uno sviluppo MOLTO lento, infatti tra una versione e l'altra trascorrono quasi 3 anni.
Dalla sua nascita sono uscite due sole versioni stabili, la prima, nel 1997 e una nel 2001. Questa BETA risale al Maggio 2005...
FileZilla Server, invece, è un progetto OpenSource e nel pieno dello sviluppo, conta un aggiornamento circa ogni 8 mesi


1. Requisiti minimi di Sistema
I programmi utilizzati come Server non richiedono un gran numero di risorse, quindi per poterli far funzionare decentemente servono almeno un
Intel Celeron 800Mhz - AMD Duron 800+ - P3 733 (consigliato P4/Athlon 1700/AMD Duron/Celeron 1800)
256Mb di RAM
Connessione ADSL 640/256
1Gb di spazio libero su HD (consigliata partizione dedicata)
Firewall ben configurato (meglio se sia Hardware che Software)
Microsoft Windows 2000/XP/2003 o NT (Sconsigliato). Da evitarsi Win95/98/ME.

2.Registrazione a No-IP

Andate su www.no-ip.org e registrate il vostro DNS (dopo sarà vostrodns.no-ip.com (o altri a scelta).
Scaricatevi il DUC, e inserite lì tutte le informazioni di registrazione (e-mail/password), in questo modo tutte le volte che vi connetterete ad internet il vostro DNS verrà aggiornato col nuovo IP.


WarFTPd Server


3.Installazione

Per installare WarFTPdr loggatevi come amministratori e fate doppio click sull'eseguibile. Lasciate tutte le impostazioni come le da l'installer. Tranne le seguenti.


Qui dovete mettere la cartella principale di condivisione, nel mio caso è un'intera partizione: J:.


Per ragioni di sicurezza vi sconsiglio l'accesso anonimo, ma se desiderate abilitarlo fate pure, vi spiegherò dopo come limitarlo.


Qui dovete mettere la password necessaria ad amministrare il server FTP. Non sarà obbligatoriamente la stessa che dovete usare per il vostro utente.


Questo è l'indirizzo e-mail a cui si farà riferimento in caso di errori del server. Potete lasciare vuoto il campo.

Digitate la password e vi comparirà la schermata principale:



Per la creazione degli utenti e dei gruppi vi invito a seguire la guida del programma che risulta alquanto dettagliata e semplice.



FileZilla Server


3.Installazione
Per installare FileZilla Server loggatevi come amministratori e fate doppio click sull'eseguibile. Lasciate tutte le impostazioni come le da l'installer.
Una volta installato riavviate il computer.
Se la porta 21 non è utilizzata da altri servizi dovrebbe partire, altrimenti visualizzate un'icona simile a questa:

Nel caso l'icona non sia così: andate al punto 3A, altrimenti proseguite col punto 4.

3A Scoprire quale servizio usa la porta 21.
Scaricate il programma TCP View, è un semplice eseguibile, scompattatelo in una cartella dopodiché avviatelo.
Vi comparirà una schermata simile a questa:

Cliccate sulla colonna e ordinate il tutto in modo che gli vi salti fuori qualcosa tipo WaterKing:http, dove WaterKing è il nome del vostro PC e http è l'alias della porta (la numero 80).
Ora in questa colonna cercate Vostro_PC:ftp, dopodiché guardate nella prima colonna il nome del processo, io ho FileZilla Server, perché ho il Server di FileZilla che funziona correttamente. Nel caso abbiate un'altra applicazione da voi conosciuta cercate di Killarla o configurarla diversamente. Nel caso in cui ci sia un'applicazione che non conoscete... allora vi consiglio di passare HiJackThis e di aprire una discussione nel forum di Sicurezza & Protezione postando il log perché probabilmente avete qualcosa che non va [SM=x53912].

4.Configurazione basilare per il funzionamento

FileZillaServer ha varie possibilità di configurazione (tranquilli, meno di quelle di WarFTPd [SM=x53915] ).
Aprite l'interfaccia: all'avvio si apre da sola, ma nel caso l'abbiate chiusa fate doppio click sull'icona che avete nella tray icon: .
Appena aperta la troverete così:

Spuntate l'opzione come da figura.
Poi portatevi su Edit -> Settings e configurate come da figura.
I cerchi blu significano che sono impostazioni da cui non dipende la buona funzionalità o meno del server.


Number of threads: Upload momentanei per ogni utente, 10 in caso di pochi utenti a ridurre. 0 = illimitati, consigliato in caso di trasferimenti saltuari ma di grosse dimensioni. Io tengo 5, che è una via di mezzo [SM=x53915] non superate i 10 se avete un PC non molto stabile i 50 per PC molto potenti e dedicati (ma penso che se così fosse non leggereste questa guida [SM=x53915] ).


Qui potete settare il messaggio di benvenuto. Non utilizzate più di 75 caratteri per linea. La variabile %v fa comparire la versione del server.
Ricordatevi di spuntare di nascondere il messaggio di benvenuto nel log altrimenti fate dei file di log eterni [SM=x53915].


La prima cella è per non far vedere la password in chiaro nel LOG, il secondo è per non vedere la schermata di gestione all'avvio (non so a voi, ma io non le sopporto! [SM=x53915] ).


Qui potete scegliere se comprimere o no i pacchetti, consigliato per macchine nuove e veloci, che comunque non presentano problemi di instabilità. Altrimenti produrrà soltanto effetti negativi.
La seconda contiene una serie di indirizzi ip sui quali non abilitare la modalità Z, per esempio gli IP della LAN locale non ne hanno bisogno di comprimere pacchetti che viaggiano a 100Mbs, a quelle velocità un mega in più o in meno non si nota [SM=x53915].


Impostazione per il salvataggio dei file di LOG, un file al giorno (toglie il tecnico di torno [SM=x53921] ), nessuna eliminazione (sempre bene averli, per quel che pesano) e nessuna limitazione al peso (altrimenti a cosa servono dei log incompleti?).

e

Lasciate invariato per motivi di compatibilità il primo e ... perché mettere un freno alla velocità? [SM=x53915]


Protezione SSL, da abilitare solo in caso di necessità di trasferimenti criptati (dati sensibili)... l'ho messa per completezza... può causare incompatibilità con vecchissimi client.


5. I comandi di FileZilla Server - Leggere per capire!

Premesso che questa parte discorsiva può risultare per molti noiosa, ma è necessaria per far rendere al meglio il nostro server. Tenterò di essere il più conciso e chiaro possibile, omettendo l'aspetto strettamente teorico per il quale esistono molti siti sul Web che lo spiegano in maniera sicuramente migliore di quanto non possa farlo io.

Il server FTP, a differenza di una normale condivisione o di uno HTTP, permette di uplodare e downlodare file dal PC su cui risiede. Un server FTP può essere o anonimo, aperto a tutti coloro che desiderano usarlo, magari con i soli permessi di lettura, o riservato agli utenti, o entrambi.
Per gestire grosse quantità di utenti esistono i così detti "gruppi", cioé insiemi di utenti con gli stessi permessi.

Gruppi: chi sono e a cosa servono
I gruppi, come detto, sono insiemi di utenti con gli stessi permessi (lettura/scrittura/download/upload/eliminazione) nelle stesse cartelle. La domanda sorge spontanea, perché non creare un utente e basta? Perché con i gruppi si fa la stessa "fatica" che si fa nel creare un utente, ma il guadagno è maggiore, innazitutto la possibilità di controllare chi fa cosa, poi le limitazioni che possono intercorrere (max numero di sessioni da parte dello stesso utente, etc.), poi capire chi sia l'utente attualmente connesso ed eventualmente far in modo che solo una persona non possa accedere al server in quel dato momento, senza condizionare tutti gli altri.

Utenti: chi sono e a cosa servono
Gli utenti non sono altro che un nick e una password, personali.
Possono appartenere ad un gruppo o no, condividere col gruppo alcuni parametri e altri no. In FileZilla Server un utente può appartenere ad 1 solo gruppo alla volta (a differenza di WarFTP Daemon).
Un utente può condividere col gruppo a cui appartiene tutto ciò che stabiliscono le regole del gruppo, in più può possederne di sue. Nel caso nel gruppo ci sia una negazione all'accesso ESPLICITA e nelle proprietà dell'utente l'affermazione avrà maggior valore l'affermazione. Ma non è valido il contrario.


6. Creazione utenti e gruppi

Creazione gruppi:

Cliccare sull'icona (1), dopodiche portarsi su Add (2), inserire il nome del gruppo che volete definire (in questo caso sarà admin) dopodiché confermate (3) e mettete una breve descrizione (4). Ripete i punti 2 - 3 - 4 per ogni gruppo che volete creare.





Modificato da Arkantos01 31/08/2005 0.09
Modificato da Arkantos01 26/04/2006 20.20
Modificato da Arkantos01 26/04/2006 20.43
[Modificato da Arkantos01 24/03/2010 19:57]
21/06/2005 09:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com