Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[video] Collegare il PC alla TV - parte 1

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2006 19:34
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Per guardare DivX o giocare alla grande, la guida per utilizzare la Tv come monitor.


Questa è una piccola guida su come, a livello prima "Hardware" e poi "Software", portare il segnale audio e video del vostro pc su una comune tv.


Hardware


I requisiti hardware minimi sono i seguenti:

Scheda video con Tv-out (GeForce 4 Mx 440 sarà la scheda usata per la nostra prova).
Scheda audio
Tv con ingresso S-Video o una presa scart libera o un' entrata RCA (giallo bianco e rosso).
Cavi di collegamento descritti in seguito.


Descrizione dei cavi:

Come detto il nostro obbiettivo è quello di "portare" il segnale A/V dal Pc alla Tv, per fare questo abbiamo bisogno di una coppia di cavi, uno usato per il segnale video e uno per il segnale audio.


Segnale audio:

Il segnale esce dalla scheda audio del vostro pc, e normalmente viene portato alle casse; per non dovere ogni volta cambiare il jack in entrata possiamo munirci di uno sdoppiatore al quale collegheremo il jack delle casse e quello necessario al nostro collegamento.
La metratura di questi cavi è normalmente 5 metri, per chi avesse bisogno di un cavo più lungo esistono delle "prolunghe"
maschio-femmina da posizionare tra la scheda audio del pc e il cavo diretto alla Tv.




Sdoppiatore



Come detto avremo bisogno di un cavo con jack maschio ad una estremità e una doppia uscita RCA maschio (audio destro e sinistro, bianco e rosso) da collegare alla Tv




Maschio-Doppio RCA



Passiamo ora al segnale video. Si possono scegliere i seguenti collegamenti:

Pc Tv


1. RCA RCA
2. S-video S-Video
3. Rca Scart
4. S-video Scart
N.B La scelta dev'essere fatta in base ai componenti a disposizione.




Scheda video




Dove collegare i cavi audio dipenderà da questa scelta.

Il cavo RCA->RCA, è del tipo maschio-maschio con una lunghezza di 2-3 metri; nel caso si avesse bisogno di una metratura maggiore sono necessari degli adattatori RCA femmina-femmina




Cavo RCA e Adattatore Femmina Femmina




Colleghiamo un'estremità del cavo all'uscita Tv della scheda video e dovremmo trovarci in una di queste situazioni:
1 o 3 ) RCA giallo, RCA rosso, RCA bianco (tre maschi)
2 o 4 ) S-Video ,RCA rosso, RCA bianco (tre maschi)



Ora, per chi si trova nelle situazioni 1 e 3, basterà collegare la terna di cavi alla Tv.
Per chi invece non dispone degli ingressi RCA o S-Video o non li volesse utilizzare, dovrà munirsi di un adattatore RCA/S-Video->Scart. Nella foto l'adattatore non ha l'ingresso supervideo.




Adattatore RCA/S-Video->Scart




A questo punto sarà sufficiente collegare i tre cavi all'adattatore e l'adattatore, posizionato su input, alla Tv.


NOTA BENE TUTTI I COLLEGAMENTI DEVONO ESSERE FATTI A PC SPENTO.





Software



Ultimati i collegamenti hardware, basterà "sdoppiare" o "spostare" la "direzione" del segnale in uscita dalla scheda video. Per fare questo, esistono dei software, forniti con la scheda video che offrono questa funzionalità (verificate che abbiate i driver aggiornati, in caso contrario aggiornateli andando sul sito apposito, ed installatele previo riavvio).




nVidia GeForce

Con la GeForce (nella nostra prova abbiamo utilizzato il modello GeForce 4 MX 440 Creative) basterà entrare nelle proprietà dello schermo (tasto destro sul desktop->proprietà->impostazioni->avanzate->nview), selezionare Clone e applicare le modifiche. A questo punto sullo schermo della Tv (nel canale corretto) dovreste essere in grado di vedere tutto ciò che si vede sul monitor del vostro Pc.




Nview





ATI (scheda video)

Con le schede video di ATI la procedura è del tutto simile: dopo esservi accertati di aver installato gli ultimi driver disponibili, collegate la tv alla scheda con uno dei metodi visti in precedenza.



Portatevi quindi sulle proprietà dello schermo (tasto destro sul desktop->proprietà->impostazioni->avanzate) e da qui selezionate la linguetta Displays. Se avete collegato correttamente i cavi, avrete la possibilità di cliccare sul grande bottone di acceso/spento in corrispondenza della tv, che così facendo diventerà verde mare. Se il bottone non sarà disponibile, significa che la tv non è stata collegata correttamente.






Cliccate quindi sul bottone con scritto “TV” per accedere alla scheda delle impostazioni: nella prima tab portate al massimo Contrast e Color Saturation, mentre nell’ultima linguetta, denominata Format, selezionate “Select by Region/Country” e quindi dal menu sottostante selezionate “Italy” e “PAL B”.







Collegare il PC alla TV senza cavi



TRUST WIRELESS AUDIO/VIDEO TRANSMITTER 100V









Questo prodotto é fornito dalla Trust, l'installazione é simile alla configurazione del collegamento tramite raccordamento da fili per ulteriori informazioi vi mando QUA

Modificato da comatrix 30/01/2004 20.21
30/01/2004 20:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 45
Utente Junior
Grazie 1000 davvero utile!
18/02/2004 08:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Utente Junior
Ciao,
scusa vorrei avere una delucidazione, ho trovato su un sito un prodotto che forse fà al caso mio ma vorrei avere conferma in merito.
Il prodotto si chiama:
IXOS - XHX401 - S-VIDEO to SCART - Lunghezza 1,5mt e lo puoi vedere qui: www.visualdream.it/dettaglio.asp?ID=1672&Fam=415&Lin=498&Fas=
Mi servirebbe per collegare la scheda video del mio pc (Geforce 2 Mx) alla mia tv.
Ho già fatto un collegamento tramite adattatore RCA/S-Video->Scart ma la resa grafica non è molto buona. A tuo parere con questo nuovo cavo la resa grafica potrebbe migliorare?
Il mio televisore, oltre alla presa scart, ha le prese RCA giallo, RCA rosso, RCA bianco.
La scheda video ha invece un'unica uscita silmile alle porte ps2 dei mouse.
Quale soluzione mi consigliate?
Grazie.
[SM=x53933]


14/05/2004 10:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Usa il programma tvtool per migliorare l'aspetto sulla tv [SM=x53912]
14/05/2004 12:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Utente Junior
Quel software l'ho già installato un pò di tempo fà, ma non avevo riscontrato dei miglioramenti notevoli.
Il problema è che non capisco se è un problema della tv, della scheda video o del cavo...o di tutti e tre!
Vorrei evitare di spendere dei soldi inutilmente.
In pratica i dvd collegando il tutto come ho fatto finora li vedo all'incirca con la stessa qualità delle videocassette...non è il massimo...[SM=x53917]
14/05/2004 14:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Sicuro che hai settato il tvtoll correttamente? Poiché ti posso assicurare che il miglioramento é più che notevole. Verifica esattamente che tipo di connessione effettui dal pc alla tv e scegli con tvtool il giusto settaggio per i collemgamenti é la cosa più importante
15/05/2004 03:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Utente Junior
io ho dovuto formattare e dopo aver aggiornato i driver della mia Geforce FX5200, e aver sdoppiato il segnale con il clone, non riesco più a vedere il pc in tv.
l'nview di nvidia mi pare cambiato dagli screenshot delle vostre guide, avete idee o consigli?
25/10/2004 20:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Utente Junior
BELLISSIMO!
Grandioso era la descrizione che mi serviva [corre ad assemblare il tutto ] [SM=x53914] [SM=x53914] [SM=x53914] [SM=x53914]
10/12/2004 01:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Utente Junior
Ciao, a tutti ho una ati 9600 ho collegato tutto però sul tv c'è uno sfarfallio incredibile, ho sentito che per chi ha schede nvidia c'è il programma tvtool che risolve la cosa. Vorrei sapere se per ati c'è qualche altro programma simile.
01/01/2005 06:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.273
Maestro
Re:

Scritto da: Crashland 01/01/2005 6.28
Ciao, a tutti ho una ati 9600 ho collegato tutto però sul tv c'è uno sfarfallio incredibile, ho sentito che per chi ha schede nvidia c'è il programma tvtool che risolve la cosa. Vorrei sapere se per ati c'è qualche altro programma simile.



Per ATI è integrato nei drivers [SM=x53912]
02/01/2005 16:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ciao coma,giusto ieri siccome non avevo niente da fare [noiose domeniche!]ho voluto seguire questa tua guida......x mia fortuna non ho dovuto acquistare niente in + ,avend o a disposizione i cavi forniti dalla point of view con la mia scheda [geffo fx5200]ma anke io ho incontrato il difetto della visione in solo bianco/nero.ho letto spulciando nella rete ke il problema può essere risolto tranquillamente settando la visua da ntsc a palma dalle proprietà della mia vga questa imp è disabilitata [anke sul tvtool è disabilitata[SM=x53938] ].com'è possibile ke una scheda precedente alla mia come quella della tua prova va bene e la mia no????grazie[SM=x53912]
21/02/2005 11:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Debbo dirti che, anche io avendo ormai una scheda grafica uguale alla tua (5200), per il settaggio non ho avuto problemi. Anzi sinceramente non capisco, poiché quando l'ho sostituita ha fatto tutto da solo, e a dire il vero non me l'aspettavo. L'unica rottura di .... ehm scusate, é stato il fatto di dover riavviare il pc per ben 3 volte. Windows rules.
Hai visto la sezione 2 di collegare il pc alla tv?
Poi oltretutto la scheda dovrebbe, appunto dovrebbe, automaticamente settarsi in Pal. Ma scusa sulla tua tele in che modo sono settate le porte AV? In Pal O NTSC. Tu dirai ma che cavolate stai dicendo settare i canali AV in pal o ntsc. Ebbene la mia tele lo possiede non so la tua. Cmq io per evitare problemi collego sempre il pc tramite cavo audio/video e giammai tramite presa scart.
27/02/2005 23:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: comatrix 27/02/2005 23.59
Debbo dirti che, anche io avendo ormai una scheda grafica uguale alla tua (5200), per il settaggio non ho avuto problemi. Anzi sinceramente non capisco, poiché quando l'ho sostituita ha fatto tutto da solo, e a dire il vero non me l'aspettavo. L'unica rottura di .... ehm scusate, é stato il fatto di dover riavviare il pc per ben 3 volte. Windows rules.
Hai visto la sezione 2 di collegare il pc alla tv?
Poi oltretutto la scheda dovrebbe, appunto dovrebbe, automaticamente settarsi in Pal. Ma scusa sulla tua tele in che modo sono settate le porte AV? In Pal O NTSC. Tu dirai ma che cavolate stai dicendo settare i canali AV in pal o ntsc. Ebbene la mia tele lo possiede non so la tua. Cmq io per evitare problemi collego sempre il pc tramite cavo audio/video e giammai tramite presa scart.


grazie per avermi risposto e scusami se leggo solo ora[SM=x53923]
io il collegamento l'ho fatto col cavetto video [giallo]non con la AV scart,ho letto la sezione 2 ma non ho poi provato a comprare una presa scart da modificare,più in la lo farò.ti dirò anke ke ho sbirciato tra le opzioni della mia tele e non ci sono problemi,mentre invece il menu della mia vga mi da solo la possibilità di settare NTSC.poi ho provato con il notebook di mia zia [Geffo MX440]e pur cambiando da ntsc a pal o viceversa vedo sempre b/n,quindi mi sa ke la tele è troppo vecchia e/o dovrò provare con la modifica della guida2.grazie e ad eventuali sviluppi....
14/03/2005 05:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Utente Junior
Re:

Scritto da: comatrix 30/01/2004 20.18
Per guardare DivX o giocare alla grande, la guida per utilizzare la Tv come monitor.


Questa è una piccola guida su come, a livello prima "Hardware" e poi "Software", portare il segnale audio e video del vostro pc su una comune tv.


Hardware


I requisiti hardware minimi sono i seguenti:

Scheda video con Tv-out (GeForce 4 Mx 440 sarà la scheda usata per la nostra prova).
Scheda audio
Tv con ingresso S-Video o una presa scart libera o un' entrata RCA (giallo bianco e rosso).
Cavi di collegamento descritti in seguito.


Descrizione dei cavi:

Come detto il nostro obbiettivo è quello di "portare" il segnale A/V dal Pc alla Tv, per fare questo abbiamo bisogno di una coppia di cavi, uno usato per il segnale video e uno per il segnale audio.


Segnale audio:

Il segnale esce dalla scheda audio del vostro pc, e normalmente viene portato alle casse; per non dovere ogni volta cambiare il jack in entrata possiamo munirci di uno sdoppiatore al quale collegheremo il jack delle casse e quello necessario al nostro collegamento.
La metratura di questi cavi è normalmente 5 metri, per chi avesse bisogno di un cavo più lungo esistono delle "prolunghe"
maschio-femmina da posizionare tra la scheda audio del pc e il cavo diretto alla Tv.




Sdoppiatore



Come detto avremo bisogno di un cavo con jack maschio ad una estremità e una doppia uscita RCA maschio (audio destro e sinistro, bianco e rosso) da collegare alla Tv




Maschio-Doppio RCA



Passiamo ora al segnale video. Si possono scegliere i seguenti collegamenti:

Pc Tv


1. RCA RCA
2. S-video S-Video
3. Rca Scart
4. S-video Scart
N.B La scelta dev'essere fatta in base ai componenti a disposizione.




Scheda video




Dove collegare i cavi audio dipenderà da questa scelta.

Il cavo RCA->RCA, è del tipo maschio-maschio con una lunghezza di 2-3 metri; nel caso si avesse bisogno di una metratura maggiore sono necessari degli adattatori RCA femmina-femmina




Cavo RCA e Adattatore Femmina Femmina




Colleghiamo un'estremità del cavo all'uscita Tv della scheda video e dovremmo trovarci in una di queste situazioni:
1 o 3 ) RCA giallo, RCA rosso, RCA bianco (tre maschi)
2 o 4 ) S-Video ,RCA rosso, RCA bianco (tre maschi)



Ora, per chi si trova nelle situazioni 1 e 3, basterà collegare la terna di cavi alla Tv.
Per chi invece non dispone degli ingressi RCA o S-Video o non li volesse utilizzare, dovrà munirsi di un adattatore RCA/S-Video->Scart. Nella foto l'adattatore non ha l'ingresso supervideo.




Adattatore RCA/S-Video->Scart




A questo punto sarà sufficiente collegare i tre cavi all'adattatore e l'adattatore, posizionato su input, alla Tv.


NOTA BENE TUTTI I COLLEGAMENTI DEVONO ESSERE FATTI A PC SPENTO.





Software



Ultimati i collegamenti hardware, basterà "sdoppiare" o "spostare" la "direzione" del segnale in uscita dalla scheda video. Per fare questo, esistono dei software, forniti con la scheda video che offrono questa funzionalità (verificate che abbiate i driver aggiornati, in caso contrario aggiornateli andando sul sito apposito, ed installatele previo riavvio).




nVidia GeForce

Con la GeForce (nella nostra prova abbiamo utilizzato il modello GeForce 4 MX 440 Creative) basterà entrare nelle proprietà dello schermo (tasto destro sul desktop->proprietà->impostazioni->avanzate->nview), selezionare Clone e applicare le modifiche. A questo punto sullo schermo della Tv (nel canale corretto) dovreste essere in grado di vedere tutto ciò che si vede sul monitor del vostro Pc.




Nview





ATI (scheda video)

Con le schede video di ATI la procedura è del tutto simile: dopo esservi accertati di aver installato gli ultimi driver disponibili, collegate la tv alla scheda con uno dei metodi visti in precedenza.



Portatevi quindi sulle proprietà dello schermo (tasto destro sul desktop->proprietà->impostazioni->avanzate) e da qui selezionate la linguetta Displays. Se avete collegato correttamente i cavi, avrete la possibilità di cliccare sul grande bottone di acceso/spento in corrispondenza della tv, che così facendo diventerà verde mare. Se il bottone non sarà disponibile, significa che la tv non è stata collegata correttamente.






Cliccate quindi sul bottone con scritto “TV” per accedere alla scheda delle impostazioni: nella prima tab portate al massimo Contrast e Color Saturation, mentre nell’ultima linguetta, denominata Format, selezionate “Select by Region/Country” e quindi dal menu sottostante selezionate “Italy” e “PAL B”.







Collegare il PC alla TV senza cavi



TRUST WIRELESS AUDIO/VIDEO TRANSMITTER 100V









Questo prodotto é fornito dalla Trust, l'installazione é simile alla configurazione del collegamento tramite raccordamento da fili per ulteriori informazioi vi mando QUA

Modificato da comatrix 30/01/2004 20.21


30/07/2006 19:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Utente Junior
Re: Re:help problemi di colore

Scritto da: TIR.114 14/03/2005 5.00

grazie per avermi risposto e scusami se leggo solo ora[SM=x53923]
io il collegamento l'ho fatto col cavetto video [giallo]non con la AV scart,ho letto la sezione 2 ma non ho poi provato a comprare una presa scart da modificare,più in la lo farò.ti dirò anke ke ho sbirciato tra le opzioni della mia tele e non ci sono problemi,mentre invece il menu della mia vga mi da solo la possibilità di settare NTSC.poi ho provato con il notebook di mia zia [Geffo MX440]e pur cambiando da ntsc a pal o viceversa vedo sempre b/n,quindi mi sa ke la tele è troppo vecchia e/o dovrò provare con la modifica della guida2.grazie e ad eventuali sviluppi....




ciao io inizialmente vedo a colori ma dopo circa mezz'oretta e a volte anke meno lo skermo del tv comincia a sfarfallare e a diventare via via in bianco e nero....... nel tv uso un collegamento con adattatore scart con le 3 uscite rosso bianco e giallo e sn collegato al pc tramite cinch rca femmina al quale attacco il cavo giallo audio e tramite un affarino a y attacco i cavi rosso e bianco nella scheda audio....... da cosa puo dipendere il mio problema?? ho settato pal b ita nella scheda video nvidia geoforce e uso la modalita clone nn penso sia colpa del televisore xke a colori me lo fa vedere ma cm detto va a scomparire man mano proprio nel cuore del film..... spero mi possiate aiutare xke le sto veramente provando tutte ho persino reinstallato la scheda video!!! ma ankora nulla e a dire ke qlke mese fa vedevo a colori perfettamente ma poi ho dovuto formattare ed ora mi trovo in qst situazione....... ciao bye ale
risp qui: marle85@fastwebet.it


anke con tvtool me lo fa ma l'unica cosa è ke al posto di sfarfallare diventa subito in bianco e nero....... avevo comprato anke il trasmettitore trust ma mi dava sempre lo stesso problema xo pensando la causa fosse il muro l'ho ridato in garanzia...... ora provo a collegare nn tramite scart ma sul front del tv serve solo il cavo giallo????????
provato nn cambia un caxxo d niente.............. ke palle!!

[Modificato da +goldenboy85+ 30/07/2006 19.40]

30/07/2006 19:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com