Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[video] Tagliare e unire video MPEG (.mpg, .mpeg) con TMPGEnc

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2006 12:22
OFFLINE
Post: 16.422
Maestro
**************************************************************************
Tagliare e unire video MPEG con TMPGEnc
Piccola guida pratica - by Paolo Mattiello (paolo1)
21.01.2004
**************************************************************************


Programma utilizzato in questa guida:

TMPGEnc 2.521, noto encoder MPEG (freeware per mpeg-1 e shareware 16-day trial per mpeg-2) - 1,7 MB



Tagliare in due parti un file mpeg

TMPGEnc è un noto programma che codifica file mpeg-1 (per i quali è freeware) e mpeg2 (per i quali si può usufruire di un periodo di prova di 16 giorni). Inoltre, dispone di funzioni di taglio e unione di filmati mpeg, multiplex (unione di flussi audio e video) e de-multiplex (separazione dei flussi audio e video) di questo formato video, funzionanti perfettamente e senza limitazioni nella versione freeware.
Si tratta dei comandi chiamati MPEG TOOLS, reperibili nel menu file->MPEG tools...

Il taglio e l'unione dei filmati è disponibile per i file di estensione: .mpg, .mpeg, .m1v, .m2v, sia mpeg-1 che mpeg-2


1. Lanciare TMPGEnc e aprire il menu file->MPEG tools... alla voce Merge & Cut

2. Aprire il file mpeg da tagliare con Add


Mpeg tools



3. Selezionarlo e premere il tasto Edit. Si aprirà la finestra apposita, in cui è possibile riprodurre il file video coi comandi a destra e avanzare frame dopo frame( |<< e >>| ), impostare a mano i tempi precisi (in alto), spostarsi in un punto qualsiasi del video con il cursore scorrevole.


4. Per tagliare un pezzo di video occorre selezionare l'inizio e la fine di quanto si vuole salvare. Il punto d'inizio si seleziona posizionando il cursore nel punto adatto (mentre si vede l'anteprima) e premendo il tasto {, mentre il punto finale si seleziona con il tasto }

In questo caso, siccome si vuole tagliare un video dall'inizio, questo punto è già selezionato e occorre quindi disporre il cursore nel punto finale e premere il tasto }, come evidenziato nella figura:


Impostazione del punto finale del taglio (per tagliare dall'inizio a circa 3/4)


Altrimenti, è sempre possibile inserire a mano, nella casella in alto a destra, direttamente il valore numerico del tempo, nell'esempio 2 minuti, 45 secondi, 57 centesimi di secondo.


5. Dopo che rimane evidenziata in blu solo la parte che si vuole salvare, in questo caso dall'inizio a al minuto 2:45,57, confermare con OK e tornare nella finestra principale Merge & Cut, impostare il nome del file di destinazione nella casella Output

6. Premere il tasto RUN e attendere la fine dell'operazione. Verrà creato un nuovo file contenente solo la parte selezionata.


*******

Per tagliare la parte rimanente del video esattamente dal punto impostato precedentemente (quindi, per dividere un video in 2 parti separate), occorre continuare in questo modo:


7. Non chiudere la finestra Merge & Cut ma selezionare di nuovo il file da tagliare e premere edit. Si riaprirà la finestra di prima, con ancora evidenziata la parte selezionata ma col cursore all'inzio.

8. Nelle caselle range, in alto, copiare il contenuto della casella di sinistra dentro la casella di destra, che contiene 0:00,00. Il cursore si sposterà nel punto dove prima era stato effettuato il taglio.

9. Premere il tasto {, come evidenziato in figura, per impostare quel punto come inizio del nuovo frammento che ci accingiamo a salvare.


Impostazione del punto iniziale del 2° taglio (per tagliare da circa 3/4 alla fine)



10. Spostare il cursore alla fine e premere il tasto }, per impostare il punto finale. Verrà evidenziata in blu la parte che nel primo taglio era stata trascurata.


Impostazione del punto finale del 2° taglio



11. Confermare con OK, impostare il nome del file su output (ovviamente diverso da quello precedente...) e procedere al taglio con RUN, come per il primo taglio.

___________________________________



Estrarre un pezzo di video da un video mpg

Prima si è visto come dividere in 2 parti contigue un video mpg. In pratica si è estratto e salvato in nuovo file il tratto dall'inizio ad un punto prefissato e successivamente si è fatto altrettanto col tratto dal punto prefissato alla fine.
Per estrarre un pezzo di video da parti centrali del video mpg, oppure per tagliare un pezzetto dell'inizio o della fine è sufficiente (ovviamente) seguire le procedure precedenti e impostare diversi punti di inizio e di fine, non necessariamente all'inizio o alla fine del video.



Unire 2 o più file mpeg

I file mpeg da unire coi MPEG TOOLS devono esere perfettamente compatibili l'uno con l'altro, ovvero avere ogni minimo dettaglio coincidente (framerate, risoluzione, audio etc.).


1. Lanciare TMPGEnc e aprire il menu file->MPEG tools... alla voce Merge & Cut

2. Aprire il file mpeg da unire con Add. E' possibile aggiungerli tutti insieme in un colpo solo oppure uno alla volta.


File 01.mpg, 02.mpg e 03.mpg pronti ad essere uniti nel file risultante 01+02+03.mpg



3. Assicurarsi che l'ordine dei file da unire sia quello giusto, altrimenti riordinarli trascinando su e giù, col puntatore del mouse, i file fuori posto.

4. Impostare su output il nome del file risultante e, infine, premere RUN




Estrarre parti di file mpg e contemporaneamente unirle


Combinando le procedure descritte in precedenza è possibile creare un piccolo montaggio video, unendo vari file sia completi sia parti di essi.
Dopo aver aggiunto e riordinato i file come per unirli tutti insieme, usando per ognuno di essi il tasto edit è possibile impostare per ognuno un punto iniziale e finale diverso, se occorre. Per esempio, nell'immagine:



Unire vari pezzi estratti da diversi file


ci si prepara ad unire insieme:

- il file 01.mpg dall'inizio sino al 02 minuti 00 secondi 12 centesimi della sua durata (tralasciando la sua parte finale)
- il file 02.mpg da 0:19:35 a 0:28:46 (quindi, solo 9 secondi, presi dalla sua parte centrale)
- il file 03.mpg da 0:22:32 (tralasciando la sua parte iniziale, quindi) sino alla sua fine (che non è indicata, infatti).

[Modificato da Paolo1 22/01/2004 0.36]

22/01/2004 00:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Utente Junior
problema
provo a tagliare un mpg registrato con progDvB, settaggio come da guida ma il risultato è un file con solo audio! Xkè?
cosa devo fare?
28/08/2004 13:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Utente Junior
esistono altri programmi per tagliare i mpeg,oltre al tmpgenc??
grazie ,mille
16/09/2004 00:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 412
Utente Senior
nella parte marge & cut seleziono il mio bel .mpg ma quando faccio edit mi esce un errore che dice "Illegal MPEG video stream"...perchè??
13/02/2005 17:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.422
Maestro
Perchè c'è qualcosa che non va in quel video (a livello di frame). TI conviene provare altri programmi meno schizzinosi di TMPGenc (che richiede che il file sia perfetto), altri programmi tagliano ugualmente anche file con qualche pecca (capitato tante volte).
Siccome SO qual è lo scopo del tuo taglio (infilare un grosso MPG in due cd per darlo ad un tuo amico...), secondo me ti conviene non tagliare il file con questi sistemi ma piuttosto splittarlo come normale file (a prescindere dal fatto che sia un video..), in due parti. Ci sono un sacco di programmi freeware capaci di questo e di ricomporre i due spezzoni successivamente (per esempio, GSPLIT 1.8 e tanti altri), oppure WINRAR stesso ti consente di creare un archivio rar splittato in due parti, che poi, ricomposte, ricreeranno il file originale (in questo caso ,non guadagnerai niente in dimensioni con la compressione, essendo il file mpeg quasi del tutto incomprimibile perchè GIA' compresso...)
Per ulteriori approfondimenti su queste questioni posta nelle sezioni adeguate del forum e non in questa sezione...
ciao
Paolo
14/02/2005 02:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 24
Utente Junior
sto seguendo alla lettera le indicazioni di Paolo1 per unire mpg
ma dopo aver premuto "run" mi appare questo messaggio:
"could not create the file......."
perchè? eppure sono compatibili!! [SM=x53927]

29/10/2005 21:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Utente Junior
perche perche perche
dopo che ho composto il mio filmato mpeg(tratto da una fotocamera)devo editarlo ma non trova l'audio source e se provo a impostarlo mi dice cannot create and insupported,perchè [SM=x53938] ? ho provato con un filmato scaricato da internet e funziona tutto. cosa devo fare? ho provato 10000 programmi... ma nessuno mi taglia i miei filmati oppure non salva l'audio [SM=x53927] .
mi potet e aiutare? grazie
18/03/2006 17:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Utente Junior
MPG NON COMPATIBILI
provo a unore due files con tmpgpeg entrambi in formato mpg ma mi risponde che uno non è compatibile.

Chebbordì? come si risolve il probblema? GRZ

sandro
24/03/2006 08:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.422
Maestro
'mpg' vuol dire poco di per sè (mica sono tutti uguali, i file di quel tipo). Potrebbero pure essere mpg del tutto differenti (uno essere un mpeg1 e l'altro un mpeg2, per esempio).
Occorre sapere con che cosa si ha a che fare prima di decidere come aggirare il problema.
Usa gspot beta 2.52 (quella versione, NON quella normale) per vedere i dati tecnici dei due file in questione e capire che hanno di incompatibile (posta qua i risultati)
ciao
Paolo

[Modificato da Paolo1 24/03/2006 12.22]

24/03/2006 12:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com