Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[audio] Tagliare grosso file wav in più tracce [obsoleta]

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2002 11:34
OFFLINE
Post: 16.422
Maestro
GUIDA OBSOLETA, ormai assorbita completamente e integrata da altre procedure in :

Masterizzare e/o Tagliare un file wav o MP3 (o altri formati audio) suddividendolo in TRACCE singole










INTRODUZIONE


Se si possiede un grosso mp3 che contiene per esempio un intero album e lo si vuole tagliare in più file per separare le tracce/canzoni si può procedere in *diversi modi*.


1) Se la divisione delle tracce dev'essere provvisoria, per esempio solo per masterizzare il file mp3 in audio cd ( e non in un'unica traccia... ), non è *necessario* assolutamente tagliare fisicamente il file mp3 nè tagliare altro.
E' sufficiente usare un programma che supporti la divisione delle tracce durante il processo di masterizzazione dal file mp3, ovvero che supporti i file CUESHEET ( .cue ), che sono file testuali nei quali sono indicati i punti precisi temporali in cui avverrà la creazione della traccia audio e altri dettagli.
Programmi che supportano ciò sono, per esempio, CDRWIN, FEURIO, NERO, EAC etc.. E' sufficiente avere/creare/procurarsi il file cuesheet, come vedremo più avanti.
Ricordo che molti programmi di split FISICO lossless di mp3 ORA supportano anche i cuesheet file

Inoltre, vedi la seconda parte della guida, Tagliare LOSSLESS un file mp3 in più tracce Musicutter etc., con altri dettagli sui .cue.

Oppure, se si vogliono controllare/editare/rifinire le tracce in wav anzichè in mp3 (per certe persone è preferibile affidare al masterizzatore dei file WAV derivanti da mp3 piuttosto che affidare la decodifica mp3 "in tempo reale" al programma di masterizzazione) è sufficiente convertire il file mp3 in wav (con l'ottimo winamp, con lame magari) e applicare gli stessi concetti espressi precedentemente al file WAV anzichè al file mp3, cioè preparare un file cuesheet e usare quei programmi (CDRWin, Nero etc.), che ovviamente possono masterizzare dati provenienti da WAV o da Mp3 indifferentemente.



2) Se la divisione del file mp3 dev'essere PERMANENTE, ovvero si vogliono ottentere dei file mp3 da archiviare , alcune procedure consigliate sono nella seconda parte di questa miniguida : Tagliare LOSSLESS un file mp3 in più tracce Musicutter etc.



3) Se si intende VERAMENTE dividere un grosso file ***WAV*** in tante tracce, a prescindere dall'uso che se ne possa fare (masterizzarle, rieditarle, mixarle etc.) , a prescindere che si tratti da un wav originale, prodotto da un programma di musica, convertito da un lungo mp3 etc....
Si puo' continuare a leggere questa guida, in cui verrà spiegato come SPLITTARE (tagliare, spezzare) un lungo file wav in piu' parti.


______________________________

NOTA IMPORTANTE sull'editing diretto di mp3 tramite i gli editor wav:

COME GIA' DETTO PRIMA, se la divisione di un mp3 vuole essere definitiva, cioè si vogliono ottenere dei file mp3 indipendenti e duraturi da archiviare, in questo caso è sconsigliato (!) il rozzo sistema di convertire in wav, tagliare e *ricomprimere* in nuovi mp3 oppure usare gli editor WAV (visto che , senza darlo a vedere, fanno proprio questo: convertono in wav, editano e ricomprimono ottenendo mp3 diversi dai precedenti). La conversione/riconversione degraderebbe gli mp3 risultanti. Secondo taluni, in maniera impercettibile (o peggio ancora si potrebbe magari "decorare" un po' il file riequalizzandolo etc.); secondo chi ha a cuore il preservare il più possibile la già purtroppo in qualche modo carente qualità dell'mp3, il degrado è inaccettabile in quanto esiste il RIMEDIO.
E' infatti consigliabile utilizzare semplici programmi in grado di tagliare il file mp3 in modo LOSSLESS, cioè senza ulteriore perdita di dati. Programmi simili non fanno altro che tagliare fisicamente il file in corrispondenza esatta dei frame mp3 ( i "fotogrammi sonori", per così dire, che compongono il file mp3), rinominare i nuovi file, duplicare (se si vuole) i tag ID3 e poco più. Di questo tratto nella seconda parte di questa mini-guida , cioè : Tagliare LOSSLESS un file mp3 in più tracce Musicutter etc.

______________________________

Link a altri miei post su questo sezione del forum inerenti a mp3:

2° parte di questa guida : Tagliare LOSSLESS un file mp3 in più tracce Musicutter etc.

[url]CREARE eccellenti MP3 col codec LAME 3.90.3 ExactAudioCopy - miniguida[=url]CREARE MP3 col codec LAME 3.90.2 - 3.92 e ExactAudioCopy - miniguida
EAC, CDEX e LAME - Guida minima rapida
Convertire MP3, MP2 etc. in WAV con WINAMP e con LAME.EXE
Normalizzare un file mp3 in maniera lossless con Mp3Gain etc.







====== TAGLIARE un file WAV in più parti in automatico con editor wav di ExactAudioCopy ======

[e contemporaneamente ottenere un file cuesheet]


Con un qualsiasi editor wav è possibile tagliare, cucire, incollare pezzi di file wav. Editor recenti, anche semplici, forniscono strumenti per splittare il file in maniera automatica disponendo dei cuepoints (punti di partenza delle tracce, in cui avverranno i "tagli" ) in modo da evitare il penoso compito di tagliare pezzi di wav e incollarli in nuovi wav.


Ho scelto di illustrare questa procedura con un editor wav freeware, contenuto nell'eccezionale programma Exact Audio Copy. EAC, eccezionale e insuperato programma di estrazione audio sicura da cd e successiva compressione/elaborazione/masterizzazione, possiede infatti un piccolo ma pratico editor wav capace di autosplit e di tante altre cose.
Ovviamente si può usare qualsiasi editor, vista la semplicità, sia quello incorporato in altri programmi (Nero etc.) sia i blasonati editor Wav come WaveLab, CoolEdit etc. perchè il concetto non cambia.

Vediamo, in questo caso, con l'editor ExactAudioCopy


-1) dal menu Tools scegliere Process WAVs... Il file wav verrà elaborato e rappresentato graficamente, come in altri editor.





2) dal menu CUE sheet dell'editor scegliere Create CUE sheet. Un cue sheet è un file di testo che contiene indicazioni circa il file da utilizzare, le tracce audio con relativi punti di partenza etc.
Apparirà la finestrella come in figura, con già selezionata la prima traccia, che ovviamente parte dalla posizione 00:00:00





3) ascoltando il file (disponendo il cursore e premendo il tasto PLAY) posizionare il cursore sul punto esatto in cui dovrà partire la seconda traccia ( il secondo wav). Quando si è sicuri del punto esatto:
menu CUE sheet, INSERT->Track Start

Nella finestrella Cue Sheet apparirà la seconda traccia. All'occorrenza, è possibile spostare il punto esatto di partenza di questa seconda traccia sia con EDIT TIME (digitandolo) che spostando nuovamente il cursore e premendo SET TIME.


4) ripetere il procedimento sinchè sul cue sheet non appariranno tutte le tracce e relativi tempi.





5) quando si è soddisfatti, menu CUE sheet, SAVE CUE sheet. Verrà salvato un file di testo d'estensione .cue
Volendolo aprire, il contenuto sarà simile:

FILE "full_album.wav" WAVE
TRACK 01 AUDIO
INDEX 01 00:00:00
TRACK 02 AUDIO
INDEX 01 01:56:70
TRACK 03 AUDIO
INDEX 01 03:53:65


E' un formato utilizzato nativamente da CD-R win , EAC stesso, Nero e altri programmi (burnatonce etc.)


6) per procedere col TAGLIO...dal menu di eac , Tools, SPLIT WAV by Cue Sheet->leave out gap
(è indifferente, quest'ultima voce, visto il tipo di cuesheet prodotto).
Indicare il file .wav da tagliare e successivamente il file .cue



7) Verranno creati automaticamente in pochi secondi dei file wav ognuno corrispondente alla traccia audio, il file originale non viene cancellato.


8) A questo punto ci si trova con
a) il file wav originale
b) tanti file wav quante sono le tracce
b) un file CUESHEET, se dovesse servire



NOTE___________

N.B 1 : come detto nell'introduzione, una volta ottenuto il cue sheet file non è strettamente necessario procedere col taglio fisico del file. Se si vuole, si può usare un programma di masterizzazione che supporti il cue sheet direttamente. Esempio, EAC stesso o CD-R Win etc., semplicemente caricando il cuesheet e facendo partire la masterizzazione.

N.B 2 : è possibile anche creare direttamente A MANO il file cuesheet. Basta copiare l'esempio qua sopra, aggiornarlo coi dati propri, aggiungere le tracce mancanti in maniera analoga e scrivere a mano i tempi di inizio traccia. Minuti, secondi , frame cd. Il valore di frame cd va da 0 a 74 (rappresenta 1/75 di secondo) ed è proporzionale a 0-100 millisecondi. Indicando un valore in millisecondi si otterrà errore.
Il linguaggio di scripting per creare questi semlici cuesheet testuali è contenuto nell'help di CD-R win e ormai è supportato dalla maggior parte dei programmi ed è reperibile in rete nei dettagli. Esistono anche degli editor che si occupano solo di creare cuesheet file, piuttosto inutili nel caso si possegga già EAC, per esempio. Ricordo che molti programmi di split lossless di mp3 ORA supportano anche i cuesheet file.


N.B 3 : Ricordo ancora una volta che splittare fisicamente file mp3 con sistemi simili (editor wav che supportino mp3) è sconsigliabile perchè i file risultanti NON sono gli stessi di partenza, in quanto come già spiegato gli mp3 vengono decompressi in wav, elaborati e QUINDI ricompressi in mp3 ma il processo non è reversibile completamente e ogni conversione->ricompressione porta a perdita di dati e piu' o meno percettibile ma presente degrado.

Ciao a tutti
p.s. leggete la seconda parte..., grazie

[Modificato da Paolo1 09/03/2004 1.07]

[Modificato da Paolo1 08/04/2004 1.52]

19/05/2002 00:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.591
Maestro
Ottima guida!... salvata e messa da parte [SM=x53912]

una domanda... forse un poco ot...

il file cue della traccia wave è così

FILE "D:\full_album.wav" WAVE
TRACK 01 AUDIO
INDEX 01 00:00:00
TRACK 02 AUDIO
INDEX 01 01:56:70
TRACK 03 AUDIO
INDEX 01 03:53:65



ma se avessi un mp3 chiamato "full_album.mp3" il file cue andrebbe lo stesso bene così

FILE "D:\full_album.mp3" WAVE
TRACK 01 AUDIO
INDEX 01 00:00:00
TRACK 02 AUDIO
INDEX 01 01:56:70
TRACK 03 AUDIO
INDEX 01 03:53:65



opp bisogna prendere altri accorgimenti?

( mi meriterei un bel RTFM vero? [SM=x53912]... ma non ho cd-rwin installato... )



19/05/2002 01:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.422
Maestro
Si', si puo' indicare anche il file mp3, Cd-r win supporta la conversione on the fly, cosa che io non uso mai perchè non mi fido E della qualità del decoding E del fatto che si possa piantare nel bel mezzo per frame danneggiati o cose simili.... [SM=x53912] [SM=x53912]

La differenza è che occorre scriverci MP3 anzichè WAVE.


Incollo cenni di CD-R Win, sintassi per il cuesheet :

Description: This command is used to specify a data/audio file that will be written to the recorder.

Syntax: FILE

Parameters:
filename - Filename (can include device/directory). If the filename contains any spaces, then it must be enclosed in quotation marks.

filetype - Filetype
The following filetypes are allowed...

BINARY - Intel binary file (least significant byte first)
MOTOTOLA - Motorola binary file (most significant byte first)
AIFF - Audio AIFF file
WAVE - Audio WAVE file
MP3 - Audio MP3 file

Note: All audio files (WAVE, AIFF, and MP3) must be in 44.1KHz 16-bit stereo format. MP3 files will be decoded automatically to the proper CDDA format, so there is no need to decode them beforehand.

Examples:

FILE C:\DATA\TRACK1.ISO BINARY

FILE C:\MUSIC\TRACK2.WAV WAVE

FILE "C:\MUSIC\LONG FILENAME.MP3" MP3

Rules: FILE commands must appear before any other command except CATALOG.

Note: For AUDIO files, if the length of the data within the file is not an exact multiple of the CDROM sector size (2352 bytes), then the last sector will be padded with zeros when it is recorded to the blank disc.



Ciao [SM=x53912]
Paolo

p.s. Grazie per l' "ottima guida!", spero sia utile a qualcuno (e non mancherò di MANDARCI gente che presto o tardi rifarà la fatidica domanda... [SM=x53912][SM=x53912][SM=x53912][SM=x53911] )

[Modificato da Paolo1 19/05/2002 03:06]

19/05/2002 02:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.591
Maestro
grazie!... ora è tutto chiaro [SM=x53911]

>Grazie per l' "ottima guida!",

prego... ottima anche l'altra guida sullo split degli mp3 [SM=x53914]


ciauz



19/05/2002 02:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Utente Junior
Ciao ho letto molto volentieri il tuo post sul cut di mp3....GRANDEEEE
Il fatto e' che usando musiCutter riesco si a dividere bene tracce pero' al momento di tagliare (cut now) il programma non esegue le operazioni dicendomi "operazione not complete".....uffa sapresti dirmi come mai?
Grazie
19/09/2002 09:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.226
Maestro
Re:
ciao,
scusa, ma in questa sezione si aprono post solo per spiegare o esporre qualcosa che si sa fare e che potrebbe essere utile per gli altri...non si fanno richieste come nelle altre sezioni...se vuoi fare una richiesta apri una nuova discussione nella sezione adatta oppure se vuoi dire o chiedere qualcosa riguardo a qualche discussione aperta in questa sezione, come nel tuo caso, chiedila nella discussione stessa senza aprire nuove discussioni....

PS: ora te la sposto come ti ho spostato l'altra...ma fra un pò toglierò i link...

Ciao e grazie!

19/09/2002 09:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Utente Junior
scusa
ops! scusa sono nuovo e sto imparando [SM=x53911],,,,,,
19/09/2002 10:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.226
Maestro
Re: scusa
ok, non è null,è solo per tenere un pò di ordine [SM=x53912]
19/09/2002 11:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.422
Maestro
Aggiunte considerazioni, rinfrescati link, aggiunte note e novità
ciao a tutti
Paolo
31/10/2002 11:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com