Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





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Il malefico cubo!

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2002 22:10
30/06/2002 19:13
 
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Il malefico cubo!


A volte è davvero bello affidarsi al dado, penso che però sia meglio evitare di risolvere le avventure basandosi sui tiri di dado.
Mi spiego.
Mettiamo che in un'avventura sia basilare trovare un oggetto nascosto in una nicchia segreta, se nel momento in cui cercano nessuno dei PG trova la nicchia che succede? L'avventura si blocca?
Secondo me ci sono eventi obbligatori che devono succedere x il bene della sessione (concordo con Kwisatz).
Quindi il Master deve usare il meno possibile il dado.

Cosa ne pensate voi?

Ne uccide + la spada che la penna!
30/06/2002 19:20
 
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Che il GM debba usare il meno possibile i dadi non sono d'accordo, in fondo ogni GM ha il suo stile di gestione...
In fondo se un GM riesce a mantenere coerente e continua una sessione anche col 100% di casualità, ben venga!
In fondo a molti i dadi piacciono, a me non in eccesso, ma dipende dai gusti personali e dallo stile di gioco...
Solo che la casualità è massacrante...a volte ti obbliga (se la vuoi fino in fondo) a sudare per mantenere tutto integro e per gestire tutte le svolte che proprio non ti aspettavi...
Una volta Souze nella campagna La Discesa Degli Dei non si aspettava che il mio personaggio Kimas sarebbe morto, io tirai un 17 e un 18 quando mi bastava pochissimo meno...ma riuscì a mantenere coerente la storia perchè forse (ma non lo so questo!) aveva già previsto l'accaduto...anche se assai remoto...
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)

[Modificato da kwisatz 30/06/2002 20:21]

30/06/2002 20:49
 
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Senza dadi si perde molto, vero kwisatz?
Non vorrei sbagliarmi ma abbiamo già parlato ANCHE di questo...

La mia opinione è che il dado conta finchè il GM non decide il contrario, se il risultato del dado a giusdizio del Master è da ingnorare, beh che venga ignorato.

Se i giocatori sono ATTACCATTI ai dadi, fateglieli tirare o tirateli voi in segreto, ma fate che sia tutta fuffa....

SCiao!+


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
30/06/2002 21:03
 
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Si è vero abbiamo parlato MOLTo anche di questo...eh eh, è duro non ripetersi a quest'età! (venti anni) :)
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
30/06/2002 21:49
 
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Vecchia discussione quella sui dadi. Se la prendiamo in generale, cioè astraendo da un tiro specifico (come discutevamo su abilità e morte del pg), il dado fornisce della casualità interessante all'avventura, spesso le migliori avventure sono nate da un tiro di dado fatto a cavolo!!!

Detto questo, non vuol cmq dire che bisogna usarli sempre, una casualità esasperata rovina il gioco. Il GM deve fare delle scelte autonome, senza guardare i dadi. Inoltre non bisogna permettere che un tiro particolarmente sfortunato rovini l'avventura ed il divertimento. In questi casi il GM ha piena e sacrosanta libertà di barare.

I am an outcast on the path of no return Punisher and swordsman I was born to burn.Black wind always follows where my black horse rides.Fire's in my soul, Steel is on my side

[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 21:05]

01/07/2002 07:30
 
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D'accordissimo con Jo, la libertà del GM di annullare il risultato di un tiro di dado è sacrosante, ia per impedire che tiri particolarmente sfigati rovinino il gioco e l'atmosfera, sia per "condonare" qualche sbaglio dei PC....

SCiao!


Pkrcel
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01/07/2002 07:59
 
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Ok, su questo vi do ragione.
Ma penso che Arjuna si riferisse indirettamente ad un episodio che è successo qualche sera fa.
Probabilmente ho sbagliato a lansciare tutto al caso, ma vi faccio un esempio.
Se io faccio delle indagini ci sono un tot di indizi. Ok? Se però i pg non fanno determinate cose e l'assassino riesce a cancellare delle prove fondamentali come cavolo faranno a trovarle?
Ok, non era questo il caso in questione, ma rende bene l'idea.
In realtà quella sessione era da fare alla fine dell'avventura, ma loro mi hanno scombussolato tutta la trama (complice la mia immensa bontà... [SM=x77415]) e quindi si è svolta anticipatamente prima che avessero la possibilità di scoprire determinate cose da un png. E non mi sembrava il caso sbattermi e fargli trovare questi indizi in un altro modo, colpa loro che hanno fatto la cosa giusta ma nel momento sbagliato no?
Se solo una persona sa dove è nascosto l'accesso alla cripta dell'arcimago cippa e tu con questa persona non ci parli come cavolo fai a trovarla senza saperne nemmeno l'esistenza?
Comunque, tutto ciò poteva garantire ai pg una ricompensa speciale. Senza sapere determinate cosa hanno rovinato (nonchè distrutto) l'oggetto che dovevano invece ottenere.
Purtroppo sono stati catapultati negli eventi senza capirci un'h. Beh, anche nella vita reale succede che ti capitino eventi e ti ritrovi coinvolto in molte cose di cui non riescia raccapezzarti e non hai le conoscenze per muoverti nel modo corretto.
Quindi non mi sembra nulla di male lasciare l'amaro in bocca ai pg abituati a fare gli eroi e ad ottenere la ricompensa. Che ne pensate?
Ripeto, probabilmente ho fatto un errore, ma alla fine secondo me è andata bene lo stesso.
Come si dice, cornuti e mazziati! In questo caso togliamo pure i cornuti, ma mazziati tanto però...
01/07/2002 09:05
 
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Non so, forse potevi fare si che a conoscere la cripta dell'arcimago fosse pure un altro, così che i pg, incontrandolo, uscivano dallo stallo. Io di solito individuo un modo di fare l'avventura, ma se i pg ne trovano un altro (ovviamente buono), non mi pare il caso di obbligarli a seguire il mio.

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[Modificato da Elwood Blues 07/07/2002 21:05]

01/07/2002 09:08
 
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Non era possibile fargli incontrare altra anima viva...
Ma poi che male c'è a far fare un'avventura dove i pg non capiscono cosa succede e si ritrovano catapultati negli eventi senza sapere bene cosa sta succedendo?
E' fuori dallo stereotipo dell'avventura dove i pg sono gli eroi che alla fine hanno la ricompensa...
No?
01/07/2002 09:14
 
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Beh, io parlavo in senso astratto, nel concreto a volte non puoi farlo.

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01/07/2002 11:07
 
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Ma poi che male c'è a far fare un'avventura dove i pg non capiscono cosa succede e si ritrovano catapultati negli eventi senza sapere bene cosa sta succedendo?




X Lark
Il male e':
1)i giocatori si divertono molto meno!
2)Tu ti diverti molto meno.
3)Sprechi parte del lavoro fatto (a questo proposito io ODIO sprecare parte del mazzo fattomi per preparare ambientazione, incontri o cose simili: se i PG li saltano e la roba saltata e' 'riciclabile' la riuso tranquillamente o la utilizzo come 'fill in' anche a mesi di distanza...).

Naturalmente quanto detto vale se i PG FINISCONO l'avventura senza averci capito una beata fava... certamente in alcuni casi e' comprensibile, persino auspicabile che, a un certo punto della trama, i PG non capiscano qualcosa o siano senza qualche pezzo del puzzle... da qui a non capire assolutamente nulla il passo pero' e' grosso.
"Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
01/07/2002 11:13
 
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OT
Capirete a tempo debito...

Ti do ragione, probabilmente ho fatto un errore, però per me non cambia nulla, quello che avevo preparato è stato utile anche se non tutto.
E comunque la roba che avete non è da buttare nel cesso come potreste pensare voi.
Quello che avete fatto comunque è servito, nel bene o nel male, e ve ne accorgerete prossimamente... [SM=x77433]

IT
A volte succede che i pg non ci capiscano nulla. Ok, magari perdi un po' il divertimento alla fine, ma durante l'avventura ti devi sbattere di più per indovinare i fili conduttori e i pensieri malati del dm...
01/07/2002 12:11
 
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Può essere meno grama quando i PG credono di aver capito tutto ed invece non hanno capito una benemerita mazza!

Da me siamo QUASI ridotti così, ma vi assicuro che il diveritmento non è venuto meno (tranne nelle esisoni più spente a causa della settmana lavorativa, ma beh quello è un altro discorso...:D)

SCiao!


Pkrcel
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01/07/2002 12:17
 
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Io sono un teorico del dicwise, ma il mio dicewise è abbastanza spostato verso il dicefull.

CMQ, specialmente nelle avventure lunghe, di solito ho un'idea mooolto vaga di come finiraà l'avventura che sto dirigendo.

e non di rado finiscono in modo che non c'entra una mazza colle previsioni.

ma ci divertiamo lo stesso
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
01/07/2002 12:30
 
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Beh, uno dei massimi motivi per cui improvviso l'andamento delle singole avventure e proprio che se qualcosa va male mica mi posso preparare 50 varianti per risolvere un certo problema, ragion per cui mi limito a pianificare dei momenti SALIENTI e non l'intera avventura.
L'unica volta che mi sono messo a pianificare delle avventure mi son ritrovato a generare un mondo di gioco (Gandrea) le cui potenziali avventure vengono giocate col contagoccie perchè i pg scarseggiano.
8|
Per rispondere al topic più chiaramente Io uso i dadi solo se necessario, ma quando emettono un verdetto è quello definitivo.:D [SM=x77425]
wlf
01/07/2002 12:53
 
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Ammetto che il caso citato da lark è abbastanza sfigato.
Secondo me però il bello del GDR è anche questo: puoi anche fallire!
Succederà raramente ma deve POTER succedere.
Che gusto c'è se so già dall'inizio che tutto andrà bene, che tanto il GM ci mette la pezza.

01/07/2002 14:21
 
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Onesto, se so già che va tutot bene addio divertimento.

Certo che se va TUTTO MALE, allora è diverso....
...ma DEVE poter succedere anche questo.

SCiao!


Pkrcel
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01/07/2002 16:24
 
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io non mi diverto se so che tanto và tutto come previsto dal master, è un pò come dire che io pg li ci sto per caso......8|
wlf
02/07/2002 22:10
 
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Scusate se non mi sono + fatto vivo! Ma ho dovuto formattare!
Nelle mie sessioni solitamente c'è un finale da me immaginato, che è il migliore, finisce tutto taralucci e vino.
Però capita raramente che i PG ci arrivino, di solito combinano qualche imprevisto.
E' questo il punto, il Gdr è bello perchè i PG hanno la massima libertà, quindi loro scelgono determinate azioni, in base alle mie indicazioni di Master, che li portano ad ottenere un certo esito. Possono compiere azioni sbagliate e complicarsi la vita, e di solito lo fanno. Quindi l'avventura cambia in base al comportamento dei PG, non perchè tirando il dado il Master ha fatto 17 anzichè 4.
Secondo me è questo un bel Gdr, è davvero brutto giocare, impegnarsi e poi venire penalizzati x un tiro di dado.
Lo trovo molto scazzante!
Ne uccide + la spada che la penna!
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