In GURPS 4a edizione (G4 d'ora in poi) i costi
degli attributi e degli skill sono cambiati.
Anche il costo di alcuni vantaggi/svantaggi ha
subito modificazioni, ma si può dire che il
sistema non sia cambiato eccessivamente.
Attributi Principali
ST (forza)
HT (salute)
DX (agilità)
IQ (intelletto)
ST e HT costano 10 punti a livello (10/lvl d'ora in poi)
mentre DX e IQ costano 20/lvl.
Attributi Secondari
Ci sono inoltre alcune caratteristiche secondarie
derivate, che è possibile aumentare o diminuire
indipendentemente a partire dall'attributo su cui
sono basati:
Will (volontà) basata su IQ costa 5/lvl
Perception (percezione) basata su IQ costa 5/lvl
HP (punti ferita) basati su ST costa 2/lvl
Fatigue (punti fatica) basati su HT costa 3/lvl
Basic_Lift (carico) basato su ST*ST/5 costa ???
Basic_Speed (velocità) basato su (DX+HT/4) costa 5/0.25lvl
Basic_Move (movimento) basato su Basic_Speed costa 5/lvl
Dodge (schivata) basato su Basic_Speed+3 costa ???
Es: DX 10, HT 12, Basic_Speed = 5.5, spendendo ulteriori
10 punti si porta la Basic_Speed a 5.5+0.25+0.25 = 6.
Basic_Move e Dodge sono basati su Basic_Speed, che puo'
avere una componente frazionaria, e vengono arrotondati
per difetto.
Abilità, Vantaggi e Svantaggi
Il nuovo
GURPS Lite ha tutte le informazioni necessarie.
Per vantaggi/svantaggi non presenti potete usare quelli
di G3 e magari aggiornarli in un successivo momento.
Da notare che in G4:
running: è ora "average" e non da bonus al move. Per le regole complete attendere G4
bow: ora gli archi sono abilità "average"... finalmente!
guns: non si applica più il bonus per l'IQ. Meno male.
Note Ulteriori
In questo spazio aggiungero' le regole per utilizzare
correttamente G4, anche a partire da G3.
Anche se i seguenti limiti
non appartengono
a G4 chi risponderà a questo thread e' tenuto a rispettarli.
ST non puo' essere maggiore di 18 (campione di bodybuilding)
HT non puo' essere maggiore di 14
DX non puo' essere maggiore di 14 (Yuri Chechi? Nureyev?)
IQ non puo' essere maggiore di 18 (Leonardo da Vinci)
Nel caso dell'intelligenza (IQ) 18 rappresenta una conoscenza
in moltissime aree diverse tra loro. Solo chi ha potuto
studiare (o apprendere magicamente o tramite tecnologia,
tipo The Matrix) moltissimo e ha dedicato la sua vita
alla cultura ed alla scienza puo' avere valori cosi' alti.
In caso contrario la massima intelligenza PURA, cioe'
depurata dall'esperienza e dalla cultura e' 15.
Nel caso della forza (ST), prima del bodybuilding scientifico
e dei miglioramenti nel campo della nutrizione e della
farmacologia (steroidi e sostanze dopanti), la massima forza
ammissibile sarebbe stata 17, ma solo se associata anche ad
una taglia notevole.
Nel caso di persone di media statura per la loro epoca
non è ammissibile una forza superiore a 16.
ST 7, meta' della forza di un uomo medio
ST 8, donna media (non pratica palestra)
ST 9,
ST 10, uomo medio (non pratica palestra)
ST 11,
ST 12, una volta e mezza la forza di un uomo medio
ST 13,
ST 14, 2 volte la forza di un uomo medio
ST 15,
ST 16,
ST 17, 3 volte la forza di un uomo medio
ST 18,
ST 19,
ST 20, 4 volte la forza di un uomo medio
Stando a questa tabella l'uomo più grosso e forte di tutti
i tempi probabilmente avrebbe ST 20, sarebbe alto almeno
1 metro e 90, avrebbe l'aspetto di un campione di culturismo
e ovviamente sarebbe imbottito di steroidi ed altre sostanze
dopanti.
Infine, considerando tutta la storia umana, probabilmente
ci sono state alcune rarissime persone con HT 15 o DX 15.
Io non sono riuscito a trovarne esempi, se voi avete qualche
idea, postatela!
[Modificato da LutherBLisset 03/08/2004 22.16]
[Modificato da LutherBLisset 03/08/2004 22.38]
[Modificato da LutherBLisset 04/08/2004 17.44]
[Modificato da LutherBLisset 04/08/2004 18.26]
[Modificato da LutherBLisset 04/08/2004 19.58]
[Modificato da LutherBLisset 04/08/2004 20.03]
[Modificato da LutherBLisset 04/08/2004 20.04]
[Modificato da LutherBLisset 04/08/2004 20.07]
[Modificato da LutherBLisset 05/08/2004 17.17]