Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Aiuto per Bklack moore!!!

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2005 17:39
05/02/2005 12:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 51
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Come riassumere? L'acquario è apposto, valori dell'acqua giusti...nitrati assenri, nitriti pure, deurezza giusta, ph a 7,6... ma ho un blabk moore morente!
Prima cazzata? quando ho cambiato l'acqua, regolarmente decantata e biocondizionata, nonostante fosse stata 30 ore vicino al termosifone, era di diversa temperatuta da quella dell'acquario.
Seconda cazzata? avendo appena introdotto due pangio, regolarmente quarantenati, ho pensato comunque di mettere un antibatterico disinfettante... ne ho messo, invece che tante gocce quanto il litraggio pulito, tante gocce quanto tutta l'acqua dell'acquario.
Conclusione: uno dei due black, (gli ospiti sono appunto due black e due rossi), uno gnocchetto picolissimo e vispissimo, dopo un giorno ha cominciato a stare sul fondo col musetto in giù e le pinne tutte chiuse. Infiammazione alla VN, ni sono detta,dieta per tutti, tanto mangiano a quattro ganasce, e temperatura un po' più alta. Non è servito a nulla! Passa un altro giorno e lui, a parte qualche brevissima nuotatina senza mai venire in superfice, sta peggio. Stamattina è poggiato sul fondo da un lato, tutto inarcato, le pinne spiegate, immobile, con un respirone, morente.
Gli altri pesciotti stanno bene, l'altro black, veramente anche lui ieri per qualchè momento si appuntava sul fondo, ma è stata questione di poco, oggi mi sembra come al solito. Che devo fare? E cosa è successo? Potrei salvarlo? Mi sa di no.
Attendo tristemente vostre risposte...

05/02/2005 13:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Anche l'altro black ha un compertamento strano, sta sul fondo tra un sassotto e una foglia, le pinne "arricciate", non chiuse del tutto... sembra che mediti... Rispondetemi per favore!
05/02/2005 14:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 556
Città: VERONA
Sesso: Femminile
Re:
Sura, please, posta comunque i valori dell'acqua (sei sicura di avere i nitrati a zero??? non è un valore semplice da ottenere, anzi...magari cambia test!!!), visto che ci sei e se puoi misura anche l'ammoniaca, prova a filtrare con carbone attivo per eliminare il prodotto inserito con i pangio (bastano 48ore, ma di cosa si trattava???) e guardali bene: come sono le branchie???e le feci??? Che cibo somministri e in che quantità??? Sei sicura che riescano ad alimentarsi bene con gli altri due "agitati" in vasca??? Ricorda anche che purtroppo i moor sono tra i rossi delle varietà più delicate, ma per ora non disperiamo.

Cosa intendi per "arricciate"? sono semichiuse o rovinate, sfrangiate o qualcosa di simile???

Se le cose dovessero aggravarsi al tuo posto proverei a spostarli in una vaschetta di quarantena, con acqua nuova decantata e biocondizionata e portata alla stessa temperatura di quella della vasca. Un'areatore o un filtrino per smuovere l'acqua sarebbero il massimo....


05/02/2005 14:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Allora: NO3 a neanche 10 - NO2 a 0.
Ora non posso fare il test per l'ammoniaca perchè non ce l'ho.
Temperatura 26.
Come prodotto ha usato il Bacto-cid della Ottavi.
Ma l'ho messo solo una volta. E sono passati 3 gg. devo cmq filtrare con carbone attivo?
Da mangiare gli do il Goldy della Sera e alterno ogni 4,5 gg con piselli bolliti, e ogni 10 gg con daphnie. Mangiano una piccola quantità una o due volte al giorno.
Sono stati benissimo fino a l'altro ieri.
Le pinne di quello che sta "bene", mangia e nuota a parte i momenti che dicevo nell'altro post, quando ha appunto qurei momenti, sta con le pinne semichiuse e struscia la bocca, anzi la gola su una foglia. L'altro sta malissimo, piegato a mezza luna con le pinne aperte, su un lato sul fondo. Forse sta un po' "spallidendo" ma sta talmente male!!!


05/02/2005 16:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.477
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
inarcato...
Caro Sura,[SM=x76559]
se puoi quarantena il piccolo secondo i consigli di Shad.
Eviterai problemi all'altro BM, innanzitutto.
Se anche l'altro BM ti sembra abbia problemi, quarantenali insieme.
Un BM con livrea senza puntini, chiazze od altro, con pinne integre, con nuoto errabondo, atteggiamento ad isolarsi e schiena curva ha con ogni probabilita' un problema di batteriosi cui si sovrappone una ipercrescita di flagellati.
La cura deve essere immediata, aggiungendo sali (per acquario) alla vasca di quarantena ed iniziando la terapia con Bactrim forte: 1cps ogni 30litri, sciolta in 10 ml di acqua della vasca ed in parte aggiunta al cibo, inzuppato.
Inizia subito per avere qualche chance...
[SM=x76625]

05/02/2005 16:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Città: ROMA
Sesso: Femminile
La mia vaschetta di quarantena è di 7 litri!
Ci ho messo 5/6 litri di acqua già caldina con un filtro mecanico e il termostato a 26.
Solo che l'acqua ovviamente non è decantata, c'è dentro un biocondizionatore della Askoll "acqua viva" che dice si attiva subito e per ora pensavo di metteci un cucchiaino di sale marino, perchè non ho quello da acquario, (non sono molto organizzata!) e un po' meno di quarto di pasticca di bactrim, visto la poca acqua disponibile.
Quanto aspetto a metterci i pesciolini?
Quanti giorni deve durare la terapia col bactrim?
Speriamo bene, uno sta proprio male! Che tristezza, povero gnocchettino!
Ci aggiungo quelche goccia di vitamine?
Grazie shad e grazie cip. Speriamo bene.
05/02/2005 18:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Il pesciolino, Artù, è morto! Piango come una cretina!
Ora la questione che si pone è: metto l'altro BM che mi sembra "sospetto" in quarantena col bactrim, o metto il bactrim nell'acquario grande dove stanno anche 2 rossi e dò una botta di sulfamitico a tutti, nel dubbio di una infestazione che magari si manifesta più in là?
In ambo i casi: dosi e durata della cura?
Poi l'acqua dell'acquario, nel caso sposto l'altro Bm in quarantena, va cambiata? Disinfettata? O lasciao tutto come stà?
Uffa!

05/02/2005 18:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 56
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Avrei un'altra domanda, che riguarda però i pangio.
Mentre stavano in quarantena uno stava sempre super nascosto, mentre l'altro più intraprendente girava velocissimo.
Ora che sono nell'acquario grande, non li vedo mai, se non inrapidissimi passaggi, e sempre uno. Siccome sono identici, come faccio a stabilire se è sempre lo stesso che vedo?Questo perchè vorrei sapere se ne muore uno, mettiamo, io come me ne accorgo? L'acquario è ricco di piante e nascondigli. E se ne muore uno e non me ne accorgo questo che danni provoca all'acqua e ai restanti ospiti?
Quanto sono ignorante!
05/02/2005 20:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.480
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
terapia
con quello che hai a disposizione:
1. BM in vaschetta di quarantena con 1/4 di compressa di bactrim forte la sera prima di spegnere le luci e dopo il pasto inzuppato di bactrim, vedi sopra o i post in evidenza;
2. dopo 48 ore fai un cambio del 50% dell'acqua, piano piano, cercando di mantenere la T° entro sbalzi di 1-2° e riaggiungi la stessa dose di bactrim.
3. stessa procedura a distanza di altre 48 ore.
Sono quindi 6 giorni di terapia dopo di che mantieni il pesciotto in quarantena, cambiando ogni giorno 1l di acqua per i successivi 7giorni.
Per l'alimentazione, sono validi i consigli di Shad.
Il sale va bene solo per la prima volta e devi osservare bene se il BM lo tollera (nuoto, irritabilita', talora salti anche fuori dall'acqua, anche se il BM e' pigro rispetto al carassio tipico).
[SM=x76625]
05/02/2005 20:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.481
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
altre cose
Un baciotto ad Artu' e ti assicuro che tu piangi come una persona normale e di sani sentimenti e non come una c....na.[SM=x76559]
Coraggio, tesoro, pensa agli altri "figlioli"![SM=x76572]
Le vitamine devi aggiungerle a fine terapia, ne parleremo quindi piu' in la', se vuoi.
Per quanto tiguarda i pangiotti... chi li ha o chi li ha avuti sa che puoi vederli anche solo 1 volta al mese, sia perche' sono notturni, sia per indole e carattere timido, sia perche' amano nascondersi da tutto e da tutti. Il segreto per vederli e' di alimentarli dopo avere ben bene saziato i rossi, in punti diversi della vasca e, se possibile, sempre nello stesso punto ed allo stesso orario. Altro segreto per vederli e' quello di averne in vasca almeno 4: l'unione fa la forza...
Bye
[SM=x76625]
07/02/2005 10:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 57
Città: ROMA
Sesso: Femminile
BM, a nome Otello!, in quarantena con bactrim, secondo indicazione. Moscetto, ma vivo. Ha fame. Ho un probleme col filtrino meccanico: visto la piccola quantità di acqua, la smuove molto forte e il pesciotto non è contento. Soluzione: lo sto attaccando ogni tanto, un quarto d'ora alla volta in modo di togliere le caccone.
Grazie ancora cip.[SM=x76616] A risentirci!
07/02/2005 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 572
Città: VERONA
Sesso: Femminile
Re:
Tanti auguri di pronta guarigione a Otello, e mi raccomando, tienici informati di come procede!!!

Per il filtrino: non c'è proprio nessun modo di regolarlo??? prova a direzionare il getto dell'acqua contro una parete o inserisci qualcosa che rompa il getto in modo da renderlo meno potente.
07/02/2005 17:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.493
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
!
Puoi acquistare una vaschetta di quarantena "vera" di almeno 20l con poche lire.
Per le caccone, puoi rimuoverle con una leggera aspirazione (siringa collegata a piccolo catetere diretto dritto sulla caccona...).
[SM=x76625]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Ecco i siti che partecipano al progetto dell'AcquariForum: