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elucubrazioni sulla sump

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2004 15:41
15/04/2004 18:46
 
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Dunque... mmmh... avevo in mente di prendere entro quest'estate un bel Rio240 da allestire a Malawi, e mi piacerebbe anche sperimentare una piccola sump, diciamo sui 60-70 litri, per i fanghi!!![SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548]

Ora volevo solo chiedervi una conferma riguardo a queste mie considerazioni:
- intenderei utilizzare un overflow;
- la pompa ho calcolato che dovrebbe portare circa 300 l/h (una Hydor Selz L20 andrà bene...), un flusso lento per via degli "spugnoni";
- lo scarico lo dimensiono in modo tale che la sua portata sia superiore a quella della pompa;
- per calibrare bene i livelli d'acqua nelle 2 vasche avrei pensato a questa soluzione:
1. riempio la sump al suo massimo livello;
2. riempio la vasca fino a che l'acqua non tocca il "pettine" dell'overflow, senza entrarvi;
3. dopodichè avvio il tutto![SM=x76569]

in questo modo secondo le mie elucubrazioni (nn son riuscito a partorire di meglio...) devo solo dotare la sump di un sistema che mi stacchi la pompa se nn arriva + acqua alla sump e il livello scende troppo (semplice da realizzare).

Importate è poi l'altezza dei tubi di scarico dell'overflow: l'aspirazione dello scarico "definitivo" la devo posizionare + alta dell'aspirazione del sifone in vasca, altrimenti questo potrebbe riempirsi d'aria e nn fungere +!!! Giusto???






CIAo[SM=x76600]

15/04/2004 20:36
 
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Paolo ti rimando a questa discussione, prendi in considerazioen tutte le varianti e poi vediamo quale sia la più comoda per il tuo sistema.
www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=13669
Quello che hai detto fin ora non è sbagliato ma va un po limato [SM=x76572]
16/04/2004 11:44
 
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Sei un grande Gavilan![SM=x76598]
Me l'ero dimenticata quella discussione!!!

In pratica dovrei aggiungere una valvolina per eliminare l'aria dal sifone ogni tanto, e dotare lo scarico di un "regolatore di flusso" in modo da calibrare + precisamente il flusso in relazione alla pompa, e ridurre quegli alternati cambiamenti del livello d'acqua nelle varie vasche e vaschette, e "l'effetto Niagara"![SM=x76569]

Nn ho ben capito come funziona la "Durso Standpipe"...[SM=x76604]

GRAZIE[SM=x76598] [SM=x76600]

16/04/2004 12:14
 
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Si è esatto.
Il problema della valvolina è che necessita di una tua presenza per lo sfogo manuale dei gas, se si blocca in tu aassenza rimane fermo fin che non intervieni.
Per automatizzare il sisetma ci vorrebbe il venturi. In paratica è un tubicino, che prende il nome dall'omonimo principio fisico, che crea una depressioen costanet aspirando la'ria in eccesso sul gomito. Nel marino si collega alle pompe di movimento. Noi possiamo incollarlo in corrispondenza della bocac di aspirazione della pompa di mandata e collegarlo a gomito dell'overlow. In questo modo il tubo è sempre privo di aria. L'inconveniente è un legegro gorgoglio quando aspira le bolle ma ti offre la sicurezza di un sistema autosufficiente.

La durso stanpipe è in pratica un sifone da collegare sopra scarichi fatti suando fori sul fondo o sui lati. Serve per elimianre il rumore facendo scivolare l'acqua invece che rpecipitare. Io l'avevo messo ma poi mi sono accorto che uan corretat regolazioen con la valvola posta sul tubo di cadut alo rende superfluo e l'ho rimosso.

Un progetto abbastanza semplice di overflow a scatola è questo


Dovessi rifare il mio acquario sceglierei la soluzione autoinnescante fatta coi tubi come questa, io ti consiglierei di provare a costruirlo prima così vista l'estrema semplicità e il costo bassissimo, lo provi, e se non ti convince hai sprecato solo mezzoretta e qualche euro in tubi ch ecomunque ricicli. Son dell'idea che le soluzioni semplici son sempre le più affidabili.
16/04/2004 13:56
 
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mi dispiace ma nn mi si apre correttamente il link![SM=x76605]
mi da una pagina di errore.

Cmq grazie del consiglio[SM=x76569]

Volevo chiederti un'ultima cosa a proposito del filtraggio:
ho notato nel mio 80 lt dove ho messo l'Amburgo che essendo il filtraggio molto lento, sono obbligato a sifonare leggermente il fondo almeno ogni 2 giorni, perchè mi si deposita un bel po' di luridume in un punto specifico della vasca! Avrei pensato allora di affiancare un filtro meccanico molto veloce per eliminare le particelle in sospensione, ma nn so se, e quanto, possa influire negativamente sulla formazione dei fanghi.[SM=x76604]
La sump la costruirò sfruttando gli stessi principi: maxi spugne in sequenza - flusso molto lento - ecc.[SM=x76552]

Te lo chiedo perchè so che tu sfrutti i fanghi già da parecchio tempo... come ti trovi? che problemi hai riscontrato? che ne pensi?[SM=x76601]

Inoltre un po' di movimento in + sarebbe necessario! visto che 300 l/h in un 200 litri abbondanti sono un po' pochini! E visto che vorrei allestire un Malawi.[SM=x76570]


CIAO e GRAZIE![SM=x76569] [SM=x76598]
16/04/2004 14:11
 
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spazioinwind.libero.it/c13bobbk/immagini/PERCOLATORE.JPG
Aprilo così

Se non sifoni mai è normale che si accumulino un po di fanghi sul fondo. Questo succede se il filtro è troppo piccolo rispetto al volume totale o nel primo periodo. Ho avuto lo stesso problema i primi mesi, adesso il deposito in vasca è pochissimo e rimangono solo nel filtro. Come sai i fanghi si accumulano fino ad un certo livello, poi si stabilizano in base al nutrimento offerto dalal vasca. Credo che il tuo sistema abbia bisogno di assestarsi ancora

Come dici giustamente il malawi ha bisogno di molto movimento, si aper ossigenare l'acqua visto che mancan le piante che per spostare tuti i fluidi. Io inserire una pompa di movimento nell'angolo opposto alla mandata delal sump. Conq uesta second apompa puoi studiare anhc eun sistema di correnti che accumuli i detriti in un solo angolo facilitandoti la sifonatura in caso di eccessivo aaccumulo. Basta anche una pompeta modesta da 600l/h o anche meno, non so cosa ci sia in commercio tra le powerhead.




16/04/2004 16:04
 
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Perfetto! Proverò allora questa via prima...
Il risultato sarebbe quindi questo:


Ma utilizzare una PowerHead con una spugna sotto che funga da meccanico per raccogliere i detriti in sospensione può influenzare la crescita dei fanghi (negativamente)?

CIAO[SM=x76598] [SM=x76600]
16/04/2004 18:19
 
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La spugna che metti sotto la pompa è un meccanico se la pulisci tutte le settimane, altrimenti diventa un biologico anche lei.
I depositi di fanghi devono avvenire nel filtro, quindi l'importante è che questo sia lento e ben strutturato, in vasca vanno e vengono.

17/04/2004 14:05
 
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Ma è possibile che una 'piccola' spugna con un flusso di 600 l/h di acqua si trasformi in un biologico?[SM=x76604] [SM=x76604] [SM=x76604]
Ad ogni modo la metterò!

Posso sapere qual è il massimo litraggio che mi consigliate di prendere senza dover rischiare di allagare l'inquilino del piano di sotto? La mia idea era un Rio 240, ma se fosse possibile prenderei un 300!
In totale:
- 120x50x60 di acquario = 360 lt lordi[SM=x76591]
- 50x40x40 di sump = 80 lt lordi[SM=x76591]
- rocce a volontà perchè voglio farci un Malawi[SM=x76591]
- ...

Il tutto andrebbe a posarsi su di un comune solaio in latero-cemento, in prossimità della trave portante, al terzo piano di un condominio degli anni 60![SM=x76630] [SM=x76630] [SM=x76630]
Un po' esagerato? Meglio un 240 lt! Vero?[SM=x76592] [SM=x76589] [SM=x76590]

CIAO[SM=x76598] [SM=x76600]
17/04/2004 14:30
 
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Io ho un 360l + sump da 40 che tiene fino a 70 al primo piano di uan casa degli anni '20.
Se la metti appoggiata ad un muro portante non ci son problemi. Me lo ha confermato uan amica geometra speigandomi che qualunque solaio deve poter reggere un peso simile, di certo possono quelli sostenuti da strutture in cemento armato, meglio veitare di metterlo al centro xè potrebbe accentuare dei difetti di costruzione. Messo vicino ai muri portanti si va sul sicuro.

La capacità della sum non è in relazione al volume della vasca ma al pescaggiod el sifone. In pratica devi moltiplicare l'altezza del pescaggio con la superficie dell vasca. Se quindi hai il sifone che pesca er i primi 5 cm d'acqua e poi va a secco la tua sump deve avere una tolleranza di 120*50*5, ovvero 30litri

Quando passerai alla fase di allestimento fammi sapere che mi son salvato diverse idee interessanti per un malawi, sia come disposizione delel rocce e sfondo che come informazioni sugli ambienti naturali.

17/04/2004 14:32
 
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Ti lascio in allegato un'immagien di un overflow coi tubi, qui sotto invece un'allestiemnto che mi piace da pazzi per un malawi, ma ne ho molti altri se ti interessano.

17/04/2004 14:42
 
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Beh... per adesso ho ancora lavori in casa... e le finanze nn me lo consentono ancora, ma entro 2 mesi al max spero di poterlo allestire!!![SM=x76630]
Ci sarebbe una soluzione particolare a cui avevo già pensato:
il salotto dove andrei a mettere la vasca è separato dal corridoio a fianco solo da un muretto alto 1 metro circa...
Nn so ancora come ma avrei pensato di mettere la vasca a questa altezza, in modo che si veda sia dal salotto sia passando dal corridoio (all'altezza delle spalle), e sarebbe la miglior soluzione estetica , perchè altrimenti mi spunterebbe soltanto un pezzo di vasca dal muretto, se decidessi di metterla su un mobiletto "basso" in salotto![SM=x76577]

Ora, se prendessi un 300 lt con 50 cm di larghezza avrei + spazio per studiare qlcs di bello da vedere da entrambi i lati.[SM=x76570]
Se hai qualche idea in merito sarei felice di ascoltarti!

...mmmh... potrei creare una sorta di "catena rocciosa" che a scalare mi 'tagli' in diagonale l'acquario...[SM=x76601] interessante...

Staremo a vedere! GRAZIE!

CIAO[SM=x76600]

Se vuoi già postarmi qualche idea... così mi preparo già a fare qualche escursione in montagna questi giorni che sono a casa dall' università!!![SM=x76552]

RICIAO[SM=x76600]
17/04/2004 14:49
 
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ecco quel che intendevo...


(l'ho fatto in un minuto...[SM=x76554] ma spero che renda l'idea di quel che vorrei realizzare...)[SM=x76548]

CIAO
17/04/2004 15:28
 
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Ma si vede su 3 lati?

In ogni caso meglio che una formazione unica di rocce è meglio creare magari due agglomerati distinti, consente ai pesci di delimitare meglio i terriotori, con tutto vantaggio del quieto vivere in vasca e la possibilità di osservare comportamenti più naturali e articolati.



Al di la della disposizione delle pietre avevo iniziato con Dabo un discorso sul biotopo del malawi che volevamo approfondire sul forum. Settimana prossima psoto un po di materiale e ne parliamo.
Per le rocce secondo am quella che asomiglia di più ala geologia dei reef africani è la pietra dorata. la vendono a ciottoli e blocchi nei garden per l'arredamento die giardini, oltre che essere molto usata in edilizia.
Si presneta così:

Meglio la versione grezza però.
L'idea è riprodurre la scogliera come quella naturale, come piante di autoctono cè la vallisneria che in mezzo alle rocce fa un bellissimo effetto e resiste bene ai ciclidi.
www.tropheus.info/riftlakes/cichlids/grafik/uv_2000/uv0...
www.bijarney.com/underwater1.jpg
www.vagabonding.com/images/i044_lake_malawi_uw.jpg

17/04/2004 15:35
 
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esattamente! su 3 lati![SM=x76570]
La disposizione a blocchi distinti è meglio! Hai ragione tu.
Ed è molto bella se ben fatta, come nella foto piccola![SM=x76569]
Come sabbia di fondo, che coloremi consigli?
Io avrei pensato ad un colore scuro sul marrone, granulometria abbastanza media-fine, diciamo sui 2-3 mm!

Vabbè adesso... escogito un po' di soluzioni e idee e poi magari ritorno all'attacco!!! eh eh eh![SM=x76552] [SM=x76552] [SM=x76552]

GRAZIE del supporto![SM=x76548] [SM=x76598] [SM=x76600]
17/04/2004 15:41
 
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Post: 2.198
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La sabbia la sceglierei in funzione del colore delel rocce. Se vuoi fare una cosa simile al biotopo insieme alle rocce che vedi sopra è perfetta quella color ambra di granulometria media.

Se usi rocce scure e cerchi più un'effetto scenico che una riproduzione del lago malawi sta been una sabbia chiarissima come in questo allestimento
showcase.aquatic-gardeners.org/Img2002/600/340.jpg
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