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orizzonti di viaggio (parliamo di sud irlanda e di durata del 1° soggiorno sull'Isola)

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2004 01:34
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03/06/2003 19:59
 
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orizzonti di viaggio - first time in Ireland
"Il progetto di un viaggio è talvolta più dolce del viaggio stesso".
Non condivido, in questo caso, le parole di Baudelaire, ma devo ammettere che organizzare questo mio primo approccio all'Irlanda sta dischiudendo cancelli e porte di tale raffinato godimento ottativo che in parte mi risulta più nitida l'affermazione del poeta francese. aver scoperto il vostro sito è un tassello di questo mosaico, al contempo prezioso e, per ora, confuso.
qualche domanda dopo la premessa, forse un pò prolissa [SM=g27818]
- io e la mia ragazza foltocrinita abbiamo deciso di partire in settembre per un viaggio in auto di 10 giorni. è un mese propizio? è ancora considerata alta stagione?
- il viaggio parte da Dublino (forse il posto che m'interessa meno) per dipanarsi lungo la dorsale che porta a Wexford, Waterford, Lismor, Youghal per arrivare a Cork. quidni addentrami nel West Cork e risalire passando per Cashel, Kilkenny, il Curragh. sono troppo pochi 10 giorni? forse sì ... ma sono avido di vedere (tra l'altro cerco le location per il mi prossimo film quindi...). cmq mi affido ai vostri sapienti suggerimenti
- i b&b li prenoto in loco o mi attrezzo da qui, considerando il viaggio in settembre?
scusatemi se vi ho annoiato con la lunghezza del messaggio, ma... capitemi... sono un novizio...

a presto

[Modificato da LordByron 03/06/2003 20.09]

moris
03/06/2003 20:20
 
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moris dice la sua...
Settembre mese propizio ? Non fosse altro che per il fatto che eviterai fastidiosissimi incontri con i turisti descritti nella nostra rubrica "Spaghetti Tourists" direi proprio di si.
Cliamaticamente parlando lascio la parola a coloro (Martina e Fabio) che hanno sul groppone anni di Irlanda : mi manca vedere l'Isola in autunno, le vostre dritte saranno utili anche al sottoscritto.

Quanto al tour, permettimi di dire la mia.
Personalmente, tra tutti i posti da te segnalati, trovo imperdibile solo il west cork (cui abbiamo dedicato molti interventi) ma qualche altro forumista probabilmente non sarà daccordo.
Una capatina alla penisola di Dingle (e magari spingerti verso il Burren) io al posto tuo la farei lasciando perdere altre mete che non reggono il confronto con la suddetta.
Peccato che non ti spingi ad ovest e nord-ovest... lì le location cinematografiche da urlo e da sogno non mancano di certo !

B&B : vai tranquillo ! secondo molti di noi non ci sono problemi a trovare senza prenotare neanche ad agosto, figuriamoci il mese seguente...

Fabio
03/06/2003 21:04
 
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Orizzonti di viaggio...
Voglio fare come al solito il guastafeste... 10 giorni?
Pochini.

L'Irlanda come tutte le cose belle non va trangugiata brutalmente come una coca-cola.
L'Irlanda è un posto di tinte forti e al contempo di mille sfumature che solo un occhio sensibile e attento riesce a cogliere...

L'Irlanda è come un buon vino.
Un vino che va con estrema calma centellinato, tentando di farlo durare il più possibile, fermandosi a rimirarlo in tutta la sua intensità per goderne in tutte le sue infinite sfaccettature.

Personalmente ho sempre preferito fermarmi a meditare su un posto, e questo in particolare, è valido per l'Irlanda.

Anche l'ultimo paesino della sperduta County Cavan merita attenzione... si scoprono sempre cose nuove e cosa più importante (in Irlanda è il massimo) si conosce gente... e la gente caro Lord Byron, in Irlanda è parte integrante del paesaggio!

Credo che la vera location sia la gente Irlandese (in particolare quella di provincia)
Purtoppo in questi anni Dublino è esclusa da tutto questo, sic!

Tornando ai consigli... Settembre per me è l'optimus per chi si appresta alla sua "prima volta" .
Io personalmente preferisco fine-inverno-primavera, ma anche in autunno mi trovo completamente a mio agio.
Il clima è a sorpresa: genericamente settembre non è male, ma in Irlanda il clima è incredibilmente mutevole, non solo giorno dopo giorno, ma anche statisticamente riesce ben difficile avere con accettabile continuità il canonico mezzo pollo delle statistiche...
Da evitare come la peste il periodo luglio-agosto...
Anche se credo che si potrebbe fare un bel film real-demenziale, con le disavventure di queli che con un mese di pseudo-corso invece di tornare con quattro frasi in Inglese ritornano con un fluente Spagnolo e una buona conoscenza del dialetto di Stuttgart...

Per i posti... aggiungerei la mia amata Achill Island e le sue torbiere e, con un panorama assolutamente differente, il south Kerry, e Listowell in particolare: un paese di 2000 abitanti letteralmente "imbottito" di scrittori e cultura... (vedi il mio intervento su Bryan Mac Mahon

Il south kerry, è in realtà una infinità distesa di mucche con neanche UN CAMPO COLTIVATO.
Solo pastura verdissima e giardini meravigliosi nelle belle casette anche in dicembre (Basta non vedere la Kerrygold - la più grossa fabbrica in Europa di... burro)

Per prenotare... puoi fare da qui oppure anche appena arrivato in loco, di posto in settembre ne trovi sempre.

Comunque, visto il tuo interesse per il tutto, programma di stare più di dieci giorni e magari in meno posti, soffermadoti in qualche parte che ti colpisce.
Tutto questo per il semplice motivo di ritornare nuovamente nell'isola verde... eheheheheh...
ciao,
moris
03/06/2003 22:20
 
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Chapeau
Echeccavolo... inizio io con i miei consigli da settimanale di costume che dedica un articolo all'Irlanda e sbuca fuori Fabio a fare il poeta.
Ok, non c'è storia. Chapeau, maestro ! Intervento ineccepibile.

Qualcun'altro vuole dire la sua dopo l'intervento di Mr. Riccio from St.Jaques of The Big Slaves ?
LordByron
04/06/2003 10:22
 
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come una carezza
Precisi e indispensabili come al solito Moris e Fabio avete sicuramente dato una sterzata alla mia manovra di avvicinamento all'Irlanda.
Condivido pienamente l'idea che dieci giorni sono davvero un meschino tributo a questo posto incantevole, ma il tempo è un giocatore avido che vince sempre senza barare. ed ha trovato un alleato fedele nel mio lavoro... no mi lasciano scampo.
ho viaggiatomolto in vita mia e come te Fabio hopreferito lasciarmi scorrere la vita di una città, di un paese lentamente sulla pelle. ANCHE UNA CAREZZA AD ALTA VELOCITà DIVENTA UNO SCHOCK, scrive un grande semiologo francese. così per questa volta mi accontenterò di lasciarmi abbagliare dai flash di questo mordi e fuggi solo come presagio di futuri approfondimenti su un'isola dicui sono innamorato da sempre, ma purtroppo solo da lontanio. coem capita quando resti folgorato da una ragazza che ogni giorno vedi dall'altro capo della strada e che non ti sei mai azzardato ad avvicinare per paura di sbagliare, di essere inadatto. (a dire il vero con le donne non mi è capitato mai così, ma è un cliché piuttosto inveterato [SM=g27827] )
allora punto decisamente su Cork e da lì verso il profondo Sud Ovest, semmai allungandomi fino al Dingle.
Youghnal e Cobh non valgono proprio la pena? credo sia inq uestio villaggi che Houston girò Moby Dick e io ne rimasi stregato.
moris
04/06/2003 12:21
 
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Youghnal e Cobh
Youghnal e Cobh : sarebbe bene sentire cosa ne pensano i nostri due residenti a Cork City...
Martina
04/06/2003 15:48
 
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Mr. Riccio ha detto tutto in modo ineccepibile ed io non sarei in grado di aggiungere altro. Cobh? Carina (a dieci minuti di macchina da dove vivo io, per cui la conosco bene), a parte un paio di orribili industrie chimiche costruite negli anni sessanta (della serie: i politici che si chiedevano "quale angolo dello splendido estuario del Lee roviniamo irreparabilmente? Cobh, il più pittoresco!" [SM=g27820] ), chiuse ma ancora in piedi come monumento all'imbecillità urbanistica dell'Irlanda del passato. Evita come il fuoco il ristorante dedicato al Titanic (ricordo ai pochi ignari che Cobh, allora Queenstown, fu l'ultimo scalo del Titanic prima che affondasse), ma visita l'heritage centre con una breve ma interessante mostra interattiva sull'emigrazione del secolo scorso. Da Cobh partivano le "Coffin-ships" che portavano gli emigrandi irlandesi in America ed Australia, in condizioni subumane (ovviamente non tutti arrivavano vivi a destinazione...).
Youghal? A perte la baia, carina e pittoresca, niente di particolare. Mi piace molto il ponte del secolo scorso sul fiume, all'uscita verso Waterford. Nulla più. Nulla di "stregante", un paesino tranquillo con le sale giochi ed i fast-food sul lungomare. Un consiglio: concentrati sul West-Cork: quello sì che ne vale la pena. Della serie: passaci tutti i dieci giorni che hai a disposizione.
Vedere per credere.
Martina da Cork
dedalus13
04/06/2003 21:26
 
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Sicuramente Fabio ha espresso tutto in modo molto chiaro. Ma sfortunatamente alcune persone sono "costrette" a godersi l'Irlanda nel mese di agosto e/o per un numero limitato di giorni, vuoi per impegni di lavoro, vuoi per problemi di tipo economico. Penso che a tutti piacerebbe partire e stare via un mese tra settembre e ottobre (o tra aprile e maggio) per godersi il meglio che l'isola possa offrire, ma non sempre è possibile. Penso che il ricordo di un buon vino possa radicarsi in noi anche dopo un solo ed unico bicchiere. E, forse, se non fosse stato per i primi 10 veloci giorni trascorsi lassù in uno qualsiasi degli anni del nostro passato, alcuni di non noi non avrebbero mai potuto innamorarsi dell'Irlanda per poi ritornarvi ogni qual volta ce ne fosse l'opportunità (o almeno questo è quanto mi è accaduto).
So anche che l'orda barbara del turismo di massa rischia di mettere a repentaglio luoghi altrimenti incontaminati, ma non vorrei si rischiasse di giungere all'estremo di fuggire zone meravigliose solo perché troppo frequentate. Ovviamente è da evitare in modo maggiore l'estremo dei 10 stati europei in 12 giorni di viaggio, così tanto canzonato da Pete McCarthy.
E poi lo dice lui stesso: "Mai sottovalutare la capacità dell'Irlanda di assorbire i suoi visitatori".
Un abbraccio.
Carlo
05/06/2003 12:04
 
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Cobh e Youghal
Mi associo pienamente a cio' che ha detto Martina. Son stato a Youghal una volta in 3 anni, non la metterei di certo come tappa in un viaggio di 10 giorni.
Spenderei qualche parolina in piu' su Cobh.

A parte essere famosa per essere stata l'ultimo scalo del Titanic e per la sua favolosa cattedrale (che merita di essere vista), la citta' di Cobh e' un po' considerata dai Corkonians una "citta' di porto" e come tale i suoi abitanti non sono molto stimati diciamo.
Son stato varie volte a Cobh, e devo dire che in citta' non mi son trovato granche' bene, un po' per gli sguardi della gente, un po' perche' anche la cittadina di perse' non e' bella. L'unico posto che merita e' l'heritage centre ,e la cattedrale naturalmente.
La cittadina si affaccia su una piccola isola dove c'e una prigione chiusa, dall'altra parte c'e' Ringaskiddy (la zona piu' industriale di Cork) e dal lungomare si puo' "ammmirare" qualche altra industria chimica chiusa (e non).
Negli ultimi si sta parlando anche della costruzione di un inceneritore in Ringaskiddy, cosa alquanto animatamente contrastata dagli abitanti locali che non ne possono piu' di vedere deturpata la costa in questo modo.
Ma aggiungerei anche (dal punto di vista di un addetto ai lavori), che l'Irlanda sta sprofondando nella 'nettezza urbana...

Consiglierei a chiunque si trovasse da quelle parti,di seguire questo percorso.
Prendete la N25, allo svincolo per Cobh si incontra una stradina che da' una visione spettacolare di "Fota Island", una zona ricca di alberi e giardini, dove e' possibile anche visitare il "Wildlife Park", un parco dove gli animali sono tenuti piu' o meno liberi (http://www.fotawildlife.ie/).
Cio' vuol dire che per la modica cifra di 8 Euro e' possibile passeggiare in un bell'angolo di paradiso e accarezzare canguri (!!), pavoni e scimmie (lemur). C'e' anche un gran numero di giraffe e montoni che vengono tenuti liberi di correre in parchi racchiusi da steccati. Consiglio anche di andare a vedere i giardini dello splendido palazzo che si affacccia al parco.

Passata Fota Island si arriva ad un ponte, sulla sinistra una vecchia torre. Troverete due segnali per Cobh, uno che indica la destra (7 miles) ed uno la sinistra che costeggia la torre (4 miles). Prendete quello di sinistra, non solo perche' e' piu' corto, ma soprattutto perche' e' una stradina secondaria che passa in mezzo ai campi ed i colli. Vi condurra' in cima alla collina che poi si affaccia su Cobh, per cui vedrete innalzarsi di fronte a voi la magnifica cattedrale che regna sovrana dall'alto su tutto il golfo.
La sua visione in un giorno di sole e' mozzafiato.
Questo percorso vi evita di vedere la parte orrenda della penisola, la strada di destra vi porterebbe a Cobh tra fatiscenti industrie chimiche e nauseabondi tratti di costa deturpata.
Martina
05/06/2003 15:18
 
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ottimo itinerario, Carlo [SM=g27811]
Fota è l'angolo preferito dei miei bambini. Abbiamo la tessera per cui possiamo entrare tutto l'anno come e quando vogliamo. Al Wildlife Park conoscono per nome tutte le giraffe [SM=g27822] e una delle Are Macao è grande amica di mio figlio [SM=g27828] Tutti gli animali, come ha detto Carlo, vivono in libertà (a parte i ghepardi per ovvi motivi [SM=g27829] ) ed è senz'altro una grande attrazione per i bambini (e gli adulti [SM=g27822] ). Aggiungerei anche che, sulla N25 da Cobh verso Cork, alla prima uscita per Carrigtwohill, c'è Barryscourt castle, un castellino del '600 in buone condizioni con gli studenti di storia e archeologia che sbarcano il lunario e per pochi euro ti fanno da guida. La visita guidata (che dura un quarto d'ora, date le dimensioni del castello [SM=g27822] ) è interessente anche perché ti raccontano il più e il meno sulla famiglia dei Barry, che "possedeva" la zona all'epoca, e su tutti gli usi e costumi dei signorotti irlandesi del '600/'700. Alcuni disgustosi, se mi consentite[SM=g27829]
Vale la fermata: non più di mezz'ora, ovviamente!
LordByron
05/06/2003 20:00
 
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Compagni di viaggio
Starei a legegrvi per ore... Martina, Carlo, Fabio, Moris.. davvero preziosi compagni di viaggio. altrettanto pregevoli i vostri consigli che stomettendo già in pratica: ho dilatato a 12 i giorni di permanenza e mi sto concentrando sul south west dell'isola cercando di spingermi (per ora solo sulla carta) verso la penisola di Dingle.
ognimia cellula è in fibrillazione. la mia emozione per l'approccio all'Irlanda è inferiore solo a quella provata prima del mio lungo viaggio a New York.
comunque bandite Cobh e Youghnal focalizzerò i paesini del West Cork. non chiamatemi avido se chiedo ancora qualche "dritta" sugli itinerari da percorrere e i villaggi (piccoli o grandi che siano) da vedere.
una domanda prosaica [SM=g27818] : ma la benzina costa più o meno come da noi? (vale a dire intorno ad un euro e un decimo).
vi saluto tutti con autentica gratitudine

moris
05/06/2003 22:12
 
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Once again
Visto che forse dedicherai il tuo viaggio al sud dell'Irlanda (dal west cork alla penisola di Dingle), a costo di diventare monotono consiglio questo libro da poco pubblicato anche in Italia :

Pete McCarthy
La scoperta dell'Irlanda (di bar in bar)
Ugo Guanda Editore (2003)
Euro 16,50

Lo segnalo nuovamente poichè la maggior parte delle pagine sono dedicate alle zone che verranno toccate dal tuo itinerario : ci troverai delle ottime dritte e divertimento assoluto ad ogni pagina (se lo leggerai in treno i tuoi compagni di viaggio penseranno di avere a che fare con un deficiente a causa delle risate che non risucirai a trattenere)

Stop. Con tutta la pubblicità che ho fatto e tutti i libri che gli ho comprato, i signori della Guanda non mi hanno regalato neanche un segnalibro [SM=g27823]

PS
Naturalmente vale sempre il consiglio di perdersi il più possibile e di fermarti un pò di più dove senti quella particolare vibrazione dentro di te ('azz, sto parlando come un discepolo di qualche gruppo New Age [SM=g27828] )
Martina
06/06/2003 11:13
 
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West Cork
Consiglio a tutti i futuri viaggatori per quel di West-Cork di leggersi il resoconto di Giancarlo che Moris ha appena aggiunto nel sito (e di guardarsi le foto: rendono molto bene l'originale...).
P.S. Riguardo a McCarthy's Bar, alla faccia delle edizioni Guanda! Moris, l'edizione originale paperback qui l'ho pagata 10 euro...[SM=g27828]
Carlo
06/06/2003 14:44
 
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****************************************************
comunque bandite Cobh e Youghnal focalizzerò i paesini del West Cork. non chiamatemi avido se chiedo ancora qualche "dritta" sugli itinerari da percorrere e i villaggi (piccoli o grandi che siano) da vedere.
una domanda prosaica : ma la benzina costa più o meno come da noi? (vale a dire intorno ad un euro e un decimo).
vi saluto tutti con autentica gratitudine
*****************************************************
La benzina qui in Irlanda costa piu' o meno intorno agli 80 centesimi di Euro, per cui e' molto molto conveniente.
Se ti puo' servire, io le 5 penisole le ho visitate tutte, premettendo che sono tutte bellissime, la mi preferita e' sicuramente la piu' piccola, dove c'e' Sheep's head. Ti consiglio naturalmente anche Castletownbere e la strada che fa il giro della penisola, poi Glengarriff.
Carlo
06/06/2003 14:46
 
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Grazie Martina,
ho mandato a Moris una nuova versione del racconto perche' quella pubblicata era pienza zeppa di errori. Spero la sostituisca presto.

Io vado a Dublino per il weekend, vi mando una foto di "The monument of the light" ? :)
A presto buon weekend!
Carlo
12/04/2004 01:34
 
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up!
Visto che, come la scorsa primavera, questo è il periodo in cui giungono le richieste "turistiche" di nuovi visitaori del forum, riporto in vita questo thread che contiene utili riflessioni.

ciao, moris
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