È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ireland for dummies (informazioni base per chi non conosce l'isola)

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2005 09:55
Email Scheda Utente
Post: 839
Registrato il: 30/07/2003
Città: BRESCIA
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/07/2004 16:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Datemi una mano ad aiutare i meno provveduti:

1) Il clima in estate è variabile. All'interno della stessa giornata potreste trovarvi a stare in maniche corte (tipo calda giornata primaverile italiana, non afosa) e poi con maglione e K-way (giornata piovosa e ventosa di fine settembre). Qualunque sia il clima, comunque, non allarmatevi se non vi piace... nel giro di poche ore cambierà!

2) In Irlanda l'irlandese non si parla quasi più! Per molti è come per noi il latino: qualcosa che si studia a scuola e poi si dimentica! Solo in poche zone ristrette si parla ancora il gaelico. Per il resto si parla inglese.

3) Quando attraversate la strada guardatevi prima A DESTRA! Siccome si guida a sinistra, le automobili arrivano da lì!!!

4) Eire e Irlanda del Nord. L'Eire è una repubblica indipendente, l'Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

5) In Eire si usa l'Euro. In Irlanda del Nord la sterlina (ma spesso accettano anche la nostra moneta)

[Modificato da Maratona70 02/07/2004 16.48]

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest."
George Best
Email Scheda Utente
Post: 187
Registrato il: 29/04/2004
Età: 44
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/07/2004 00:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Viaggio in Irlanda
1) Organizzate il viaggio ponendo l'attenzione che non sia una corsa contro il tempo! L'Irlanda è da vivere nei suoi paesaggi, nei suoi monumenti, nella sua storia, certamente, ma le atmosfere dei pubs tipici, dei paesi , la cordialità della gente, la tranquillità che veleggia nell'aria....

Non mi stancherò mai di ripeterlo!!

PD di pdandtek[SM=x145477] [SM=x145477]
http://www.wearecoming.com
Passione pura per l'irlanda
BOFFA People Live in Radio in tutta Italia!!
Email Scheda Utente
Post: 79
Registrato il: 02/07/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/07/2004 13:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non fidatevi ciecamente dell'autonoleggio quando prenotate una macchina dall'Italia: quasi mai sarà quella che vi dicono. Il modello indicato indica una categoria, a me avevano dato una Ford Focus e mi ritrovai con una Hyundai Accent. Niente di tragico, ma una volta arrivato all'autonoleggio cercavo una Focus e pensavo che non fosse arrivata la prenotazione!

[Modificato da Ale.555 03/07/2004 13.20]

"And I ask you... can we ease the pain of those who lost? The force of life goes on..."
Email Scheda Utente
Post: 2.880
Registrato il: 22/03/2004
Città: GROSSETO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
05/07/2004 11:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

pianificare un viaggio in irlanda for dummies
1-acquistate una guida possibilmente che non sia semplicemente un elenco di cose da vedere (e qui ri-cito la clup perchè ci mette del suo)
2-leggetevela attentamente e segnatevi via via le cose che vi colpiscono
3-prendete la cartina dell'irlanda e segnate i posti che avete precedentemente selezionato, sfrondate le tappe segnate provando a vedere che tipo di itinerario verrebbe fuori, tenendo conto della vostra disponibilità di tempo e il consiglio di pdandtek
4-contattate l'ente del turismo irlandese per avere le guide della ricettività e cercate con i motori di ricerca ostelli, b&b etc; sempre connessi ad internet, selezionate questa sezione di altra irlanda tenendo conto che non siamo un' agenzia di viaggio ne' un tour operator.
Spendete un po' di euretti in connessione a spulciare questa sezione, sia con il "cerca" sia proprio leggendo i thread; vi sarà utile ed eviterete che alla moderatrice si acuisca la sindrome da vecchia zia [SM=g27828] contratta PRIMA di conoscere altra irlanda (...direi una vocazione...)
5-...postate e vi sarà risposto...[SM=g27828]
Rosy [SM=x145477]


- all songs are living ghosts and long for a living voice - B.K.
Email Scheda Utente
Post: 187
Registrato il: 29/04/2004
Età: 44
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/07/2004 17:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: pianificare un viaggio in irlanda for dummies
Scritto da: rosy71 05/07/2004 11.02
---------------------------

> 5-...postate e vi sarà risposto...[SM=g27828]
> Rosy [SM=x145477]
>
>
---------------------------

6- Leggere e scaricate i diari, nonchè le guide degli utenti di altra irlanda!!!

PD di pdandtek [SM=x145477] [SM=x145477]
http://www.wearecoming.com
Passione pura per l'irlanda
BOFFA People Live in Radio in tutta Italia!!
15/07/2004 15:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I dieci comandamenti sull’Irlanda, al contrario


Ovvero tutto quello che non è assolutamente vero sull'Irlanda...

Di Fabio Riccio
(testo che trovate anche sul nostro sito www.altrairlanda.it)



1.
Non è assolutamente vero che in Irlanda si ascolti musica celtica in abbondanza. Bisogna cercarla con il lanternino o negli ignobili locali per americani giuggioloni, dal portafoglio gonfio. Gli Irlandesi “normali”, la “tirano fuori solitamente il 17 Marzo, in qualche cerimonia o in estate in quelle ignobili pantomime a uso esclusivo dei lettori di riviste “Celtiche” provenienti dall'Italia. Non mi risulta che in Irlanda Gipo Farassino o il duo di Piadena abbiano l'onore di Cd distribuiti con riviste. Normalmente gli Irlandesi “normali”ascoltano tanto, ma proprio tanto rock e blues.

2.
Non è assolutamente vero che l'Irlanda è tutta verde. Basta gironzolare (anche all'interno) e ci si accorge che ci sono posti (meravigliosi) dove non cresce un filo di erba...

3.
Non è assolutamente vero che gli Irlandesi parlino male l'Inglese. Dipende da dove si capita. Gli accenti dell'Inglese sono infiniti, come le pinte di birre che si bevono il 17 di Marzo. Forse a Cork hanno qualche inflessione veneta, ma quando vogliono anche loro lo parlano bene. Mai sentito qualcuno di Derby (UK) parlare in pubblico, e gli altri uditori (inglesi) richiedere i sottotitoli?

4.
Non è assolutamente vero che buona parte degli Irlandesi parlino gaelico.
Lo studiano e lo subiscono per tutto il loro corso didattico. Se vogliono far parte della pubblica amministrazione, debbono darne un esame. I lavori del parlamento sono in inglese. Quando qualche “TD” (deputato in breve, in gaelico) prende la parola in... gaelico, tanti ministri e uomini pubblici sono in difficoltà. Qualcuno motivato si sforza di usarlo in casa... Ma in realtà la maggioranza lo tratta peggio del latino nelle nostre scuole. Il gaelico lo parlano (per fortuna ancora resistono!) solo in piccole zone dell'ovest. Comunque il bilinguismo è più nei cartelli stradali che nella realtà. Ricordo con affetto il simpatico ragazzotto padovano che dopo un mese di Dublino mi chiese: ma deve essere un posto molto grande questo An' Làr (centro città, in gaelico) ci vanno tanti autobus...

5.
Non è assolutamente vero che in Irlanda piove spesso. Piove molto, ma ben distribuito..

6.
Non è assolutamente vero che gli irlandesi si sentono “celtici”. Non ci fanno molto caso. Piuttosto si sentono parte (un poco anomala) del grande universo della lingua Inglese

7.
Non è vero assolutamente che gli Irlandesi bevano molto. Bevono ben oltre il molto... non provare ad emularli il 17 marzo.
A Pittsburg negli USA, il famoso centro trapianti è intasato di Italiani gradassi che si sono ritrovati con il fegato spappolato il 18 marzo...

8.
Non è assolutamente vero che tutti gli Irlandesi sono cattolici romani. Tralasciando il nord dove gli “orangisti” sono bestie a parte, a Dublino i “protestanti” (in realtà anglicani della Church of Ireland” il cui capo è la regina d'Inghilterra) pur se in calo non sono poi così pochi. Anche fuori Dublino resistono bei gruppetti Anglicani nei centri oltre 10.000 abitanti.
Curiosità: buona parte dei “padri della patria” e/o rivoluzionari indipendentisti, erano protestanti o anglicani. Documentarsi per credere.

9.
Non è assolutamente vero che gli irlandesi siano tutti rossi di capelli: molti si però.
Con alcune eccezioni di “corvini di capelli e bianchissimi di pelle” nell'Ovest, (occhi chiari a parte ) non esiste un tipo somatico “celtico” ben definito. Comunque quando vogliono le ragazze sono carine...

10.
Non è assolutamente vero tutto quello qui enunciato. Ognuno ci veda e ci sogni quel che gli pare sull'Irlanda...



15/07/2004 15:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Organizza da solo il tuo viaggio in Irlanda....
Evita i viaggi di gruppo organizzati da terzi.

Anche se il tuo spirito di avventura è scarso o non hai più 18 anni, è bene ricordare che non siamo nel 1800 e che in Irlanda è veramente difficile incappare in inconvenienti difficili da superare.

Inizia subito a documentarti. Internet è una miniera di informazioni utili, basta solo sapere usare al meglio i motori di ricerca (leggi più avanti). Chiedi i depliant gratuiti a Turismo Irlandese.

Esci dal gregge e divertiti : sei in vacanza, no ? Bastano pochi accorgimenti per evitare brutte sorprese e trasmettere al tuo rientro una sonora pernacchia ai tour-operator che cercano di metterti in guardia dal turismo faidate.

Turista faidate ? No, Scialbitour ? Wow wow wow !



Il viaggio comincia su Internet

Tra i motori di ricerca, il leader è Google.

Quando voglio visitare un posto nuovo, inizio a documentarmi leggendo i commenti di altri miei connazionali digitando su google tre semplici parole “consigli+viaggio+nomedelpaese” oppure “forum+nomedelpaese”… in pochi minuti ho a disposizione una miniera di opinioni (anche tra loro contrastanti) e riesco ad iniziare a farmi un’idea sul paese che voglio visitare, senza i filtri e le censure dei siti degli Enti Turismo e di alcune Guide Turistiche approssimative.

Ripeto : riesco “ad iniziare a farmi un’idea” e non “ad essere informato”, poiché noi italiani abbiamo quasi tutti una brutta abitudine : visitiamo velocemente una città e al nostro rientro ci spacciamo come profondi conoscitori di essa : stranamente l'Irlanda è uno di quei paesi che vanta il maggior numero di italiani millantatori...

Occhio, quindi, confrontate più opinioni, sempre!



Le Guide Turistiche.

L’unica italiana dedicata all’Irlanda che mi piace è quella della Clup ma so già che non sarà gradita a tutti poiché ha un’impostazione che qualcuno troverà pedante ed eccessivamente politicizzata : le citazioni storiche sono frequentissime (in alcuni punti l’autrice sembra più repubblicana e anti-british di Gerry Adams...) e l’ironia verso certi atteggiamenti troppo frequenti tra i turisti superficiali di casa nostra è pungente.

Non conosco bene la Lonely Planet in versione Italiana, devo dire che quella in lingua inglese che ho portato con me nei primi due viaggi sull’Isola mi ha aiutato in diverse circostanze.

Scommetto però che il giudizio di Fabio sulle guide è invece molto più cattivo del mio e non gli do torto anche quando si scaglia veementemente contro i pessimi articoli folkloristici sull’Irlanda pubblicati dalle riviste italiane…

Dubitate, gente, dubitate… Anche di me, ovviamente.

Se avete pazienza, cercate sul nostro forum il topic dedicato alle Guide Turistiche, è molto interessante.



Muoversi e Perdersi

Lo so che il budget influisce molto sul sistema di locomozione. Ma, per la carità !, fate il possibile per schiodare il sedere da Dublino e non limitate l’unica vostra visita extra-capitale a Cork e Galway (che personalmente non mi esaltano granchè…)

Purtroppo girare l’Irlanda senza un mezzo autonomo (auto, moto, bici) vi impedirà di godere degli spettacoli naturali migliori e di conoscere le persone più interessanti e originali : l’Irlanda più affascinante e genuina è fuori dalle rotte classiche e la trovi sulle stradine meno frequentate dove è bello perdersi e scoprire così posti incantevoli e villaggi curiosissimi. Soprattutto sulla costa occidentale queste opportunità sono numerose, sempre ovviamente che vi allontaniate dalla costa di Galway (massacrata dalla speculazione edilizia)

Attenzione : sul forum di Altra Irlanda c’è un topic dedicato specificatamente al noleggio auto in Irlanda dove viene monitorato il settore (ci sono le opinioni di chi ha provato le varie compagnie e consigli utili per non farvi fregare...)



Volare

La prima volta che andai in Irlanda in aereo spesi (dieci anni fa) 650.000 lire con un volo scontato di Aer Lingus.

Ora puoi raggiungere l’Isola con Ryanair spendendo addirittura il 20% di quella cifra… basta solo armarsi di pazienza e trovare la combinazione di volo giusta sul loro sito Internet www.ryanair.com : ho volato con questa compagnia moltissime volte (per l’Irlanda e altre mete europee) e non ho mai incontrato brutte sorprese. I loro mezzi sono sicuri e recenti (nella comunità europea i controlli di sicurezza sono diventati davvero molto severi ….) e gli scotti da pagare sono veramente pochi e sopportabili.

Sulla rete, nei siti dei viaggiatori, troverete molte persone che vi spiegheranno i segreti dei loro prezzi così bassi . Brevemente : riduzione all’osso dei servizi di bordo, nessuna commissione da pagare alle agenzie di viaggio (il biglietto lo stampate direttamente voi a casa), scelta di aeroporti minori (e conseguente pioggia di contributi pubblici da parte degli enti locali interessati all’incremento di traffico), riduzione delle spese generali e ottimo apparato logistico.

E se cercate un’alternativa, i voli scontati con altre compagnie aeree, in seguito alla concorrenza spietata si sono moltiplicati….



Schioda il sedere da Dublino

Già l’ho scritto e ve lo ripeto di nuovo perché lo ritengo un punto importante : muoversiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii……

E coloro che vi esaltano Galway e Cork, nella maggior parte dei casi sono le uniche altre città oltre a Dublino che hanno visitato.

Anche la mia ex vicina di casa sosteneva che Torino fosse la città più bella e vivibile del mondo… peccato che gli unici altri posti che lei visitò nella sua vita furono Pinerolo e Cuneo…



Evitate di muovervi in branco

Vi invito a leggere quanto ho già scritto nella rubrica Spaghetti Tourists.

Coloro che viaggiano da soli (o in compagnia del proprio partner) hanno più opportunità di muoversi agevolmente e di entrare in simpatia agli abitanti locali (forse non a Dublino, hehehehe… da qualche anno sembra ne abbiano le tasche piene di ogni tipo di straniero…)



Lingua

Un piccolo sforzo, impara a parlarlo e non farti troppi problemi ad esercitarlo il più possibile con persone madrelingua, che, in molti casi, ti aiuteranno e apprezzeranno i tuoi sforzi.

Io devo ringraziare, tra gli altri, un amico musicista dublinese che capitava un paio di volte all’anno in Italia e che, in cambio di pochi giorni di ospitalità, passava volentieri ore a chiacchierare con me e a raccontarmi aneddoti ed impressioni sulla sua terra.

Ora il mio inglese non è certo oxfordiano (ciò che la scuola mi ha insegnato è a dir poco vergognoso) ma è comunque sufficiente per capire gli ingredienti che sono riportati sull’etichetta di un misterioso cibo surgelato scozzese, i testi di una canzone di Billy Bragg, di carpire i commenti dei vicini in un pub e di discutere di politica con un vecchio irlandese. Alcuni sostengono che dopo un paio di Guinness il mio inglese a tratti diventa addirittura fluente, ma essendo commenti di persone il cui stato mentale era soggetto ai capricci dell’alcool quando lo hanno affermato, non ho mai creduto alle loro parole.

Se sei abbastanza giovane fai almeno un’esperienza di lavoro all’estero il più possibile lontano da compagnie di emigrati tuoi connazionali : te lo dice uno che si pente amaramente di non averlo mai fatto per un periodo sufficientemente lungo…

Quanto al Gaelico… il mio amico Fabio (leggete i suoi racconti sul sito) che in Irlanda ha vissuto molti anni sostiene che la maggior parte dei giovani irlandesi vive questa lingua come un’imposizione e dimentica immediatamente ciò che ha imparato sui banchi.

Ciò nonostante qualche parola di Irlandese le conosce pure lui (lo ha anche studiato) ed ogni qualvolta capita in un pub delle Aran (o di qualche zona del Gaeltacht) è forse l’unico straniero per cui i più anziani tra i locali provano profonda simpatia e rispetto (poiché si sforza a pronunciare umilmente qualche parola nella lingua antica che per loro è quotidiana)



Non ti fidare.

Non ti fidare di ciò che ho scritto, in rete troverai sicuramente qualcuno che la pensa in maniera diversa da me e il cui spirito meglio si avvicina al tuo modo di intendere un viaggio.



Se non credi ad una sola delle cose che ti ho scritto, non mi resta che ringraziarti per avere almeno letto il mio intervento sino alla fine e augurarti in bocca al lupo !




[Modificato da admin/moris 17/07/2004 1.18]

17/07/2004 01:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non dimenticate di visitare la sezione Viaggio in Irlanda !
Non dimenticate di visitare la sezione Viaggio in Irlanda
www.freeforumzone.it/viewdiscussioni.aspx?f=13145&idc=7

che ospita soprattutto post di chi in Irlanda c'è già stato e vuole approfondire con altri amanti dell'Isola ciò che ha visto
Email Scheda Utente
Post: 839
Registrato il: 30/07/2003
Città: BRESCIA
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/07/2004 08:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

B&B e asciugamani
Nei B&B troverete corredo di asciugamani e asciugamanoni.

Non serve portarseli da casa!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest."
George Best
Email Scheda Utente
Post: 8
Registrato il: 25/01/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/02/2005 11:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Secondo me il viaggio migliore in Irlanda non deve essere pianificato...

Partite prenotando solo la macchina(se non avete pensato ad altri mezzi) e la prima notte a Dublino se arrivate tardi...

Dopo di che prendete la macchina ed andate dove vi porta il vento... prendete una buona guida e via... ogni posto è bello, ogni posto vale la pena di essere vissuto.

Buttare giù un itinerario è utile ma vi garantisco che vi "rovinerà" la vacanza... Così facendo voi partite mentalmente impreparati alla bellezza di certi posti ma penserete a quanto deve essere bello visitarne altri (quelli scelti a casa) e farete centinaia di km al giorno pur di vederli per poi arrivare a fine giornata senza esservi goduti il meglio.

I pub ed i ristoranti terminano di servire la cena presto la sera quindi l'ideale è essere nel posto in cui si desidera fermarsi la notte presto... per godervi una salutare doccia e per uscire con calma a fare un giretto per il paesino...

Vi prego, non rovinatevi la vacanza correndo a destra ed a sinistra, facendo tutto di corsa...
Email Scheda Utente
Post: 187
Registrato il: 29/04/2004
Età: 44
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/03/2005 19:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nella vostra vita dovrete provare le emozioni di un Saint Patrick's Day (17 marzo).

Siamo appena tornati, entusiasti dello spettacolo goduto, di aver vissuto giorni senza tempo, di aver partecipato al giorno senza regole.

Saint Patrick's Day non è solo gente che si alcolizza: questo è già d'uso nel weekend e nelle partite importanti!

Saint Patrick's Day è una festa globale, un delirio, di colori, musica, gente di tutti i tipi!

Con una parrucca da clown verde ci hanno fermato ben 7 persone in 2 ore chiedendoci una foto. Noi replicavamo chiedendo la loro fotocamera... invece la foto la volevano fare a noi...[SM=x145473]

I pubs impazziano e rimangono senza cibo, non resta altro che bere... ecco perchè si beve molta birra!

Rispetto al Notting Hill Carnival di Londra, Saint PAtrick's Day ti divora!

Provare per credere... o non provare e non credere..

PD [SM=x145477] [SM=x145477]
http://www.wearecoming.com
Passione pura per l'irlanda
BOFFA People Live in Radio in tutta Italia!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com