Presentata la Focus C-MAX con motore a combustione interna a idrogeno (H2ICE) in occasione della Conferenza sulla Ricerca dell’Associazione dei Costruttori Auto Tedeschi (VDA) di Stoccarda.
Il prototipo della Focus C-MAX con l’H2ICE è stato sviluppato dalla versione C-MAX base, che ha un motore quattro cilindri a benzina di 2.3 litri capace di 110 CV.
Rispetto al veicolo standard, Focus C-MAX con l’H2ICE presenta delle differenze circa l’assemblaggio motore. La batteria, ad esempio, è stata spostata dal vano motore al di sotto del sedile posteriore; in più ci sono speciali sistemi di sicurezza e sensori per adattarsi alla differente tecnologia del serbatoio combustibile. Il propulsore H2ICE richiede inoltre alcuni sistemi elettrici aggiuntivi e altri componenti, in particolare due intercooler.
Il veicolo di prova impiega idrogeno gassoso compresso stoccato in tre serbatoi a una pressione di 350 bar. Due serbatoi sono sistemati nel bagagliaio, il terzo nel sottoscocca. Due regolatori di pressione riducono la pressione del gas a 5,5 bar in corrispondenza del condotto motore. Complessivamente, i tre serbatoi hanno una capacità di 119 litri, che equivale a 2.75 kg di idrogeno e garantiscono un’autonomia di 200 km.
Un compressore consente a Ford Focus C-MAX H2ICE di avere prestazioni simili al corrispondente motore a benzina. Comprimendo l’aria di aspirazione, il compressore aumenta la massa della miscela del carburante nella camera di combustione. Durante la compressione l’aria viene riscaldata e poi è raffreddata nei due intercooler, uno dei quali è sistemato davanti al paraurti anteriore e l’altro nel mezzo del vano motore. L’aria compressa così raffreddata viene inviata nel motore per combinarsi con l’idrogeno nei cilindri.
Un altro importante progetto mirato a un futuro sostenibile basato sull’idrogeno è la Partnership per l’Energia Pulita CEP (Clean Energy Partnership) di Berlino creata dal Governo Tedesco. Ford è uno dei nove partner industriali che partecipano a questo progetto triennale, nell’ambito del quale Ford fornirà tre veicoli a fuel cell a una flotta di utenti. L’obiettivo del CEP è dimostrare l’idoneità dell’applicazione mobile dell’idrogeno per l’uso di ogni giorno.
L’idrogeno rappresenta una fonte di energia ecologica dal momento che può essere generato dal sole, dal vento e dall’acqua, così come da fonti di energia rinnovabile. Rispetto al motore ICE a combustione interna alimentato a idrogeno, le fuel cell raggiungono un’efficienza più elevata e non emettono alcun gas a effetto serra o scarichi di altro tipo.
[Modificato da fishersampei 24/07/2004 10.57]
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